News

Plastivaloire, fatturato a 704,2 milioni di euro (+4%)

Plastivaloire, gruppo industriale francese di trasformazione di materie plastiche, ha registrato nell’esercizio 2021-2022 un fatturato di 704,2 milioni di euro (+4%), il secondo fatturato più alto della sua storia.

L’anno è stato caratterizzato da persistenti misure “stop & go”, in particolare nella prima metà, e dall’elevato costo delle materie prime e dell’energia, che ha pesato sui margini degli operatori di mercato. Il margine Ebitda è stato del 7,4%, in linea con l’ultimo obiettivo, ma in calo di 2,6 punti anno su anno. Tuttavia, il buon andamento del business e i primi impatti delle azioni messe in atto, tra cui l’adeguamento dei prezzi di vendita, hanno innescato un recupero dell’Ebitda che è rimbalzato dal minimo del 7,1% registrato nella prima metà dell’anno al 7,7% nella seconda.

Il Gruppo ha continuato il percorso di razionalizzazione della sua capacità industriale.  Dopo la fusione dei vicini siti di Mamers (Sarthe) e Bellême (Orne) all’inizio del 2022, Plastivaloire ha annunciato il piano per chiudere a settembre il sito di Creutzwald (Mosella). In considerazione della tendenza di mercato verso veicoli più ecologici, il Gruppo ha inoltre deciso di vendere la propria partecipazione del 40% nella joint-venture con BIA in Slovacchia, specializzata nella cromatura di parti.