Basf ha iniziato a commercializzare in Europa diversi gradi di poliammidi (PA) e poliftalammidi (PPA) rilevati nell’ambito dell’acquisizione dell’attività PA66 di Solvay. Queste materie plastiche per costruzioni, in precedenza vendute con il nome Technyl, continueranno a venire prodotte presso Basf con il marchio Ultramid. I clienti di tutto il mondo potranno usufruire di una gamma completa di materie plastiche, tra cui i gradi di PA66 e Ultramid One J, una poliftalammide (PPA) basata su PA66/6T. In tal modo, Basf consentirà ai clienti di sviluppare soluzioni innovative in plastica in tutti i settori, ad esempio per applicazioni E&E come connettori e interruttori, per l’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, nonché per i settori dei veicoli autonomi e della mobilità elettrica.
La Commissione Europea aveva concesso a Basf l’autorizzazione per l’acquisizione dell’attività relativa alle poliammidi di Solvay a determinate condizioni. Di conseguenza, Basf aveva avviato la vendita delle materie plastiche per costruzioni nei mercati in espansione dell’Asia, nonché del Nord e Sud America. Ora che le condizioni sono scadute, Basf commercializzerà questi gradi in Europa.
“Adesso possiamo offrire le poliammidi e le poliftalammidi (PPA) aggiuntive ai clienti di tutto il mondo” ha affermato Abdullah Shaikh, responsabile del team PPA globale. “Siamo impazienti di collaborare su progetti che permetteranno di sfruttare tutte le potenzialità di Ultramid One J per realizzare componenti E&E innovativi. Grazie alle sue straordinarie proprietà, questa poliftalammide è l’aggiunta perfetta al nostro portafoglio di materie plastiche esistenti, che ci permette di soddisfare un’ampia serie di requisiti relativi ai prodotti, anche quelli nuovi”.
Ultramid One J verrà integrato nel portafoglio di PPA che Basf commercializza dal 2016 con il marchio Ultramid Advanced. Questo prodotto colma il divario tra i gradi delle poliammidi e delle poliftalammidi di Basf. La plastica ad alte prestazioni è caratterizzata da straordinarie proprietà meccaniche e dielettriche in presenza di umidità e a temperature elevate, mentre il suo basso livello di assorbimento dell’acqua garantisce una buona stabilità dimensionale. Ultramid One J amplia la gamma di colori e design dei componenti, dato che può essere colorato in diverse tonalità di bianco, oltre che di arancione e grigio. La sua fluidità molto elevata lo rende ideale per la produzione di componenti di piccole dimensioni e complessi con protezione elettrica. Le valutazioni delle schede di UL indicano valori eccezionali relativi ai test RTI e GWIT. Il ritardante di fiamma utilizzato non è alogenato.
Nel settembre del 2017 Basf e Solvay hanno firmato un contratto per l’acquisizione dell’attività relativa alle poliammidi. La Commissione Europea ha approvato l’acquisizione nel gennaio del 2019 purché fossero rispettate determinate condizioni, tra cui la vendita degli impianti di produzione della poliammide 66 di Solvay in Europa. Basf ha concluso l’acquisizione dell’attività relativa alle poliammidi il 31 gennaio 2020. Grazie all’integrazione verticale della materia prima fondamentale, ovvero l’adiponitrile (ADN), Basf adesso copre l’intera catena del valore della poliammide 66 e migliora l’affidabilità della fornitura. L’attività è stata integrata nei reparti Performance Materials e Monomers di Basf.
Informazioni sulle poliammidi Ultramid Advanced
Il portafoglio di poliftalammidi di BASF si basa sui quattro polimeri Ultramid Advanced N (PA9T), Ultramid Advanced T1000 (PA6T/6I), Ultramid Advanced T2000 (PA6T/66) e lo storico prodotto Ultramid T KR (PA6T/6). Le PPA aprono le porte alla realizzazione di componenti in plastica leggeri e ad alte prestazioni di prossima generazione in molti campi, tra cui i settori automobilistico, dei dispositivi elettrici ed elettronici, dell’ingegneria meccanica e dei beni di consumo. Il portafoglio PPA è disponibile a livello mondiale ed è supportato dallo strumento di simulazione Ultrasim di Basf, nonché da una vastissima esperienza nel campo dello sviluppo di applicazioni.
Il portafoglio include oltre 50 gradi composti per lo stampaggio a iniezione e l’estrusione, nonché prodotti con o senza ritardanti di fiamma. I composti sono disponibili in diverse colorazioni, dalla versione incolore fino al nero marcabile al laser, con rinforzo in fibre di vetro corte, fibre di vetro lunghe o in fibra di carbonio e con vari stabilizzatori di calore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere