Il policarbonato (PC) è un tecnopolimero (engineering polymer) caratterizzato da eccellenti proprietà.
Esistono particolari miscele che esaltano ulteriormente le proprietà di questo polimero: per esempio le miscele PC – ASA che hanno un’aumentata resistenza agli agenti atmosferici, o le miscele PC – ABS che hanno un’aumentata stabilità dimensionale al calore e resistenza all’urto a freddo.
L’industria elettronica rappresenta l’impiego più consistente del policarbonato a livello mondiale, mentre l’industria optoelettronica occupa ancora il secondo posto.
Le caratteristiche del policarbonato
Le principali caratteristiche del policarbonato sono le seguenti:
- elevata resistenza meccanica all’urto e alla trazione, elevata durezza e, soprattutto, eccellente tenacità (infrangibilità): meno buona la resistenza all’abrasione;
- soddisfacente comportamento all’usura;
- elevata stabilità dimensionale fino a circa 130°C e, nei tipi rinforzati, anche fino a 150°C;
- buona resistenza chimica nei confronti degli acidi minerali diluiti, della benzina, dei grassi, degli idrocarburi alifatici saturi, degli oli e degli alcoli (ad esclusione dell’alcool metilico);
- buona sterilizzabilità;
- eccellente trasparenza e lucentezza;
- leggerezza;
- riciclabilità;
- un’altra caratteristica importante è la sua curvabilità a freddo che lo rende, unitamente alla trasparenza, un sostituto formidabile del vetro in svariate applicazioni.
Le applicazioni del policarbonato
Il policarbonato trova numerose applicazioni in tutti settori industriali:
- elettronica;
- edilizia;
- industria automobilistica;
- casalinghi e piccoli elettrodomestici;
- imballaggio alimentare;
- settore medicale e para medicale;
- sport e tempo libero;
- industria militare – aerospaziale;
- altri vari: penne a sfera di pregio, squadre, righelli, elementi di illuminazione elettrica quali plafoniere o sfere stradali, articoli di meccanica fine quali valvole, indicatori di livello, ventole, particolari di pompe e comandi pneumatici eccetera.
Il mercato del policarbonato
Il mercato del policarbonato è stato valutato a oltre 4.100 kiloton nel 2021 e si prevede che il mercato registrerà un CAGR di oltre il 2% in termini di entrate durante il periodo di previsione (2022-2027).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere