News

Polimeri nello spazio

Da Victrex un nuovo sistema di stampaggio ibrido e innovazione nei materiali per le soluzioni aerospaziali di nuova generazione.

La Victrex ha sviluppato un nuovo polimero a base PAEK e una innovativa tecnologia di stampaggio ibrido che consente ai progettisti di sovrastampare un composito a base PAEK con materiali per stampaggio ad iniezione Victrex PEEK rinforzati con fibre. Grazie a tale sviluppo diventa possibile creare in modo economicamente più conveniente componenti più robusti e più leggeri fino al 60% rispetto a quelli tipici realizzati in metallo o termoindurenti. Tramite un lavoro congiunto e usando questo nuovo polimero e questa nuova tecnica, la Victrex e la Tri-Mack Plastics Manufacturing Corporation hanno progettato una staffa per il mercato aerospaziale tenendo presente i requisiti prestazionali delle applicazioni sotto carico. La Victrex ha presentatole ultime novità in campo aerospaziale all’ultima edizione dell’Aircraft Interiors Expo che si è svolta dal 14 al 16 ottobre a Seattle (Washington) e al Fakuma (14-18 ottobre – Friedrichshafen, Germania ) e presenterà anche una memoria sullo stampaggio ibrido all’ ITHEC previsto dal 27 al 28 ottobre a Brema, in Germania.
Lo sviluppo di tecnologie per il mercato dell’aerospaziale sta compiendo dei progressi significativi non solo dal punto di vista dei materiali, ma anche da quello delle tecniche di processo. I progettisti richiedono componenti complessi ma anche leggeri e a costi inferiori, tecniche di processo più efficienti e migliori proprietà meccaniche che possono essere ottenute tramite il processo di stampaggio ibrido. La Victrex, in qualità di innovatore mondiale di soluzioni polimeriche in PAEK (poliarileterchetone) ha collaborato con la Tri-Mack Plastics Manufacturing Corp., un importante stampatore di resine termoplastiche ad elevate temperature e compositi per il settore aerospaziale, al fine di realizzare componenti aerospaziali strutturali unici.