Un polo tecnologico dedicato allo stampaggio a iniezione di materiali polimerici è in fase di messa a punto presso l’Università di Camerino. La struttura fungerà da riferimento per il Centro Italia per le attività di ricerca e sviluppo.
Un primo mattone di questo progetto consiste in una pressa a iniezione elettrica serie PX di KraussMaffei. La fornitura è stata sviluppata da KraussMaffei Group Italia con il supporto di Antonio Simonelli, agenzia per Marche e Abruzzo della casa tedesca, e di Techpol, azienda marchigiana attiva da oltre 40 anni nella progettazione e nello stampaggio a iniezione di tecnopolimeri.
Il polo tecnologico offrirà corsi di formazione sullo stampaggio a iniezione, servizi di consulenza tecnica per lo studio e l’ottimizzazione dei processi industriali, analisi di fattibilità con riferimento a prodotti e applicazioni innovativi. Progetti all’insegna del metal replacement che hanno l’obiettivo di ridurre quanto più possibile l’utilizzo di componenti metalliche a favore di prodotti realizzati in plastica, con conseguenti benefici in termini di flessibilità di design e produttiva, ottimizzazione della logistica e riduzione del peso dei componenti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere