La ricerca di film ad alta protezione ha portato all’esplorazione di nuove strutture multistrato, caratterizzate da quantità minori di saldanti, migliori proprietà ottiche e spessori più bassi. Già a partire dal 2001, Macchi ha iniziato a proporre sistemi di coestrusione a 5 strati capaci di ampliare le possibilità di progettazione.
La coestrusione dei film è oggi un’area molto sviluppata e consolidata del trattamento dei polimeri termoplastici. I vantaggi e le applicazioni nell’imballaggio flessibile sono oramai consolidate, con le ultime tendenze – guidate dal mercato consumer – che indicano anche gli sviluppi necessari per soddisfare le esigenze di protezione e la praticità d’uso da parte di una popolazione che invecchia.
Dalle tendenze iniziali, coinvolgenti l’uso eccessivo di strati barriera – oggi in conflitto con le esigenze moderne di un uso razionale delle risorse – al disegno di strutture più funzionali, di facile apertura e chiusura, la tecnologia di produzione è rimasta focalizzata intorno gli ingredienti principali, i polimeri barriera.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere