Il progetto Elevate di riciclo del PET del Dipartimento di Chimica dell’Università Statale è stato premiato da Seed4Innovation, il programma di innovazione organizzato da Fondazione Unimi e dall’Università degli Studi di Milano. Seed4Innovation ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nate dalla ricerca e favorirne l’applicazione industriale o di mercato e vede l’affiancamento di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group.
In particolare, Elevate fa parte della rosa degli otto progetti che verranno finanziati complessivamente con 400 mila euro. La cerimonia di premiazione di questa seconda edizione di Seed4Innovation si terrà giovedì 26 ottobre 2023 presso la Greenhouse di Deloitte in via Tortona, 25 a Milano a partire dalle ore 16:45. L’evento Seed4Innovation: dove cresce l’innovazione sarà trasmesso in streaming.
Elevate: Efficient recycLing of PET to Valuable products by metallATE catalysts
Elevate propone un approccio, nuovo ed efficiente, per il riciclo di plastiche post-consumo non bio-degradabili, come ad esempio il PET. Il processo innovativo si pone nel settore della green e circular economy, dando un’efficace soluzione alla sfida legata alla riduzione dell’inquinamento e al riutilizzo di materie di scarto.
La soluzione proposta permette di trattare le plastiche in maniera blanda e in condizioni facilmente scalabili a livello industriale, permettendo l’ottenimento di building blocks che possono essere nuovamente riutilizzati nel processo produttivo della plastica o impiegati per la sintesi di altri prodotti ad alto valore aggiunto.
Il progetto è stato sviluppato interamente dal Dipartimento di Chimica con il contributo di Alessandro Caselli, Marco Ortenzi, Nicola Panza e Giulia Boni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere