News

Presse verticali Turra

Turra presenterà al K 2016 le presse per stampaggio a iniezione verticali ST-80 e RT-60.

Dal 1955, Turra, brand del Gruppo IMS Deltamatic, progetta e produce presse verticali ad iniezione altamente innovative per componenti in plastica. Quest’anno, al K di Düsseldorf, Turra ha presentato  le sue diverse soluzioni personalizzate. L'innovazione tecnologica è il cuore del business Turra. Le sue macchine sono impiegate nella produzione di apparecchiature e accessori per vari settori tra cui sanitario, farmaceutico, automotive ed elettrico. Turra offre ai clienti soluzioni innovative e personalizzate per soddisfare un'ampia varietà di esigenze produttive e per operare in modo più efficiente, veloce ed attento all’ambiente.
Turra ha presentato la ST-80 e la RT-60, due delle sue presse verticali ad iniezione. La serie ST comprende presse verticali a iniezione a 4 colonne e tavole lineare con forza di chiusura di 60, 80 o 120 tonnellate. La tavola lineare, con movimento ad angolo e due semi-stampi, permette una più alta produttività e un processo di carico semplificato. Contemporaneamente alla fase di iniezione, l’operatore può scaricare i pezzi finiti e caricare gli inserti da sovrastampare. In caso di bassa produttività, può essere usato un solo semi-stampo. Allo stand, Turra ha mostrato la ST-80 dotata di gruppo iniezione da 50 mm con volume effettivo da 376 cm3 con corsa da 200 mm e pressione massima 1142 Kg/cm2. La dimensione massima della base dello stampo è 405 x 450 mm.
La seconda pressa verticale ad iniezione che i professionisti del settore hanno potuto ammirare allo stand Turra è la RT-60. La serie RT è una pressa verticale ad iniezione a 4 colonne, dotata di tavola rotante con movimento elettrico, con forza di chiusura di 60, 80, 120 tonnellate e disponibile con diverse stazioni di lavoro. La serie RT si presta in modo particolare all’aggiunta di eventuali automazioni attraverso le diverse tecnologie possibili, come assi cartesiani, Scara o robot antropomorfi in base all’applicazione. La RT-60 presente al K2016 è dotata di un gruppo di iniezione da 45 mm con volume effettivo di 259 cm3, corsa di 170 mm e con una pressione massima di 994kg/cm2. La massima dimensione della base per la versione a tre stampi è 350 x 350 mm.
Entrambe le presse verticali ad iniezione mostrate al K 2016 permettono un risparmio energetico di circa il 40% grazie ad un motore della pompa gestito tramite inverter unitamente ai materassini isolanti montati sul cilindro di plastificazione. Pannelli di tipo “Touch” consentono di modificare in maniera ergonomica i parametri della macchina, gestire allarmi e visualizzare i dati statistici sulla produttività aumentando l’efficienza e l’efficacia del processo produttivo.