L’indice globale spot ICIS Petrochemical Index (IPEX) è sceso di quasi un punto percentuale nella settimana conclusasi il 23 agosto, a causa del calo dei prezzi nell’Asia nord-orientale e nel Golfo degli Stati Uniti. Si è trattato del terzo calo settimanale consecutivo dell’indice spot globale.
I benchmark del greggio sono scesi di settimana in settimana a causa delle preoccupazioni sulla domanda e dell’allentamento dei timori sull’offerta. Una revisione al ribasso dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti ha inoltre sollevato preoccupazioni sulle prospettive della domanda.
Stati Uniti: calo prezzi più marcato
L’indice del Golfo degli Stati Uniti ha registrato il calo settimanale più marcato, con una flessione del 2%. Il calo dei valori spot dell’etilene ha guidato la flessione regionale dopo aver toccato i massimi di due anni a causa delle interruzioni degli impianti di cracking.
Anche il propilene, lo stirene e il toluene hanno trascinato al ribasso l’indice statunitense, esacerbato dalla volatilità del greggio a monte e dal calo della domanda a valle.
Asia: offerta ampia
Nel nord-est asiatico, l’indice è sceso dell’1,1%, soprattutto a causa dei prezzi più bassi di paraxilene (PX) e toluene. L’ampia offerta, la maggiore disponibilità di carichi open-origin nel breve termine e la scarsa propensione all’acquisto a livello regionale sono stati i principali motivi alla base del calo.
Europa, prezzi in controtendenza
L’Europa nord-occidentale è stata l’unica regione in cui l’IPEX è aumentato nella settimana, con un incremento del 2,1%. Il forte aumento dei prezzi dell’etilene, innescato dalla scarsità dell’offerta in vista del periodo chiave della svolta, è stato il principale fattore alla base dei guadagni.
L’aumento ha compensato i cali registrati in altre materie prime come il PX, il toluene e il benzene a causa della scarsa domanda stagionale.
Nel complesso, l’indice globale e tutti gli indici regionali sono più alti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’Europa nord-occidentale e il Golfo degli Stati Uniti hanno registrato i guadagni più consistenti, con un aumento rispettivamente del 22,3% e del 19,4% rispetto all’anno scorso.
L’ICIS Petrochemical Index (IPEX) settimanale integra l’IPEX mensile esistente, offrendo una visione dell’andamento dei prezzi dei prodotti chimici basata sui prezzi spot settimanali. Abbiamo utilizzato lo stesso paniere di punti di prezzo e le stesse ponderazioni presenti nell’IPEX mensile. L’IPEX settimanale offre una visione più immediata dell’andamento dei prezzi dei singoli prodotti, a livello regionale e globale, sulla base dei movimenti del mercato spot.
a cura di Miguel Rodriguez Fernandez, Data Editor, ICIS
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere