I prezzi dei polimeri in Europa hanno raggiunto livelli nelle scorse settimane e si prevede che continueranno a salire a causa dell’impatto di una catena di approvvigionamento già limitata che è stato ulteriormente rafforzato dagli shock del mercato.
La scarsa offerta globale dopo l’ondata di gelo negli impianti di produzione della costa del Golfo degli Stati Uniti a febbraio ha ulteriormente limitato le esportazioni globali in un momento in cui l’offerta era già estremamente ridotta, mentre i costi di trasporto dei container erano già molto alti e un aumento dei costi delle olefine a gennaio/febbraio si sono aggiunti al mix all’inizio di marzo.
Aumento prezzi per tutti i polimeri
Secondo i dati S&P Global Platts, i prezzi dei polimeri europei a bassa densità sono saliti a 1.760 euro/ton, in aumento dell’81% dal 9 novembre, quando lo spot dell’LDPE FD NWE era valutato a 900 euro/ton. Un modello simile di aumenti di prezzo vale anche per altri polimeri, come polipropilene, polistirene e ABS.
La pressione derivante dall’aumento dei costi delle materie prime, in particolare il picco di 501 euro nel prezzo dello stirene di marzo, ha portato a un ulteriore aumento nel mercato spot europeo dell’ABS. I prezzi dei polimeri spot FD NWE sono stati stimati a 2.575 euro/ton il 3 marzo, in aumento di 235 euro sulla settimana, il livello più alto da quando Platts ha iniziato a valutare l’ABS.
Calano redditività e competitività
Nel complesso, tutto ciò ha minacciato la redditività economica di alcuni trasformatori di plastica, già alle prese con un cambiamento nei modelli di domanda dall’inizio del blocco. I prezzi record minacciano la redditività economica di alcuni trasformatori di plastica. Gli aumenti dei prezzi osservati hanno reso difficile per alcuni trasformatori negoziare, poiché i prezzi record hanno significato che le facilitazioni di credito erano limitate a causa del rischio che la potenziale volatilità dei prezzi dei polimeri comporta. Ciò significava che il trasformatore avrebbe probabilmente dovuto ridurre o interrompere del tutto la produzione.
Quando inizieranno a scendere i prezzi dei polimeri?
La carenza di approvvigionamento, lo shortage, potrebbe richiedere del tempo per attenuarsi. La domanda che tutti si fanno in questo momento è quando i prezzi dei polimeri inizieranno a diminuire. Mentre la risposta di alcuni è che dipenderà da quando finalmente vedremo riprendere i flussi di esportazione degli Stati Uniti bloccati prima della pandemia, altri hanno affermato che questo è più complesso. Le stime ora vanno dall’estate alla fine dell’anno.
Altri hanno anche indicato potenziali complicazioni lungo la catena di approvvigionamento. I tempi di alcune strutture sono ritardati rispetto allo scorso anno a causa della pandemia. Con un numero maggiore di impianti petrolchimici che subiscono interruzioni per manutenzione, la probabilità di ritardi all’avvio potrebbe far aumentare la scarsità di fornitura.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere