News

Il produttore di compositi Exel Composites nomina il responsabile vendite per l’Italia

Il produttore di materiali compositi Exel Composites ha nominato Luigi Cannone responsabile vendite per l’Italia. Dalla sede di Milano, Cannone supervisionerà i rapporti con i clienti, gestirà le vendite e si metterà in contatto con aziende nuove e già esistenti.

Dopo aver studiato ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, Luigi Cannone ha iniziato la sua carriera all’FCA (Fiat Chrysler Automobiles) nel 2007 come responsabile di zona per l’assistenza tecnica. Quattro anni dopo, è diventato responsabile di area per i servizi post-vendita per un’azienda produttrice di elettrodomestici, prima di assumere il ruolo di rappresentante del supporto alle vendite per l’azienda di macchinari statunitense Flowserve.

Luigi Cannone entra in Exel avendo maturato una vasta esperienza nel campo dei materiali, focalizzandosi di recente sui metalli. Dal 2014 ha lavorato in ruoli di business development per due aziende operanti nell’industria siderurgica, che riforniscono i settori petrolifero e del gas, della difesa e petrolchimico.

I materiali compositi non sono però una novità per Luigi Cannone, che ha scritto la sua tesi di laurea sull’analisi dei deltaplani motorizzati con ali rigide realizzate in materiali compositi. Dopo aver conseguito un profilo di know-how sui materiali, Luigi Cannone supporterà e consiglierà i clienti sui vantaggi e le applicazioni delle tecnologie composite di Exel. “L’uso dei compositi è cresciuto in modo massiccio da quando ho scritto la mia tesi di laurea, e le possibilità sono infinite”, afferma. “Ad esempio, alcuni aeroplani prodotti oggi sono costituiti per il 50% da materiali compositi.

“Nei distretti automobilistici del nord e del centro Italia, in particolare, la maggior parte delle case produttrici di auto sportive italiane fa ampio uso di materiali compositi avanzati, come la fibra di carbonio, per parti della carrozzeria. In questo caso, i compositi offrono una riduzione di peso superiore, migliorando le prestazioni e la velocità dell’auto,” spiega.

Dato che materiali come l’acciaio sono spesso visti in diretta concorrenza con le alternative in compositi, l’esperienza di Luigi Cannone in tale settore sarà preziosa per i clienti che si stanno orientando verso i materiali compositi. La sua passata esperienza nei settori petrolchimico e del gas e della chimica fa sì che Luigi Cannone comprenda l’importanza della resistenza alla corrosione, uno dei principali vantaggi offerti dai compositi. Le conoscenze acquisite dalla FCA aumentano la sua comprensione della leggerezza, un altro vantaggio fondamentale dei compositi.

“Luigi Cannone ha acquisito le competenze e le conoscenze essenziali per questo ruolo,” spiega Francesco Ierullo, responsabile delle vendite per l’Europa meridionale e occidentale e l’area IMEA presso Exel Composites. “Il suo manifesto interesse per i compositi e il suo background nel settore automobilistico e dei materiali sarà estremamente vantaggioso per aumentare il business e sostenere la continua crescita e lo sviluppo di Exel Composites.”