News

PureCycle e Landbell insieme per il riciclo chimico del PP in Europa

PureCycle Technologies e Landbell Group collaboreranno per potenziare il riciclo chimico del polipropilene (PP) in Europa. L’intesa mira a trasformare i rifiuti di PP in materiale riciclato di alta qualità, adatto a molteplici applicazioni industriali.

Landbell fornirà il PP post-consumo proveniente da raccolte domestiche per il primo impianto europeo di PureCycle ad Anversa, che avrà una capacità annua di 59.000 tonnellate.

PureCycle Belgium sfrutterà il processo di dissoluzione già testato nello stabilimento di Ironton, Ohio (USA), con una capacità annua di 48.600 tonnellate. Il risultato è il PureFive™ recyclate, un PP riciclato che può sostituire il materiale vergine senza compromessi qualitativi.

PureCycle e Landbell Group collaborano dal gennaio 2024 per ottimizzare il riciclo del PP.

Wiebe Schipper, VP di PureCycle per Europa e Asia-Pacifico, ha dichiarato: “Questa collaborazione è un passo fondamentale per la circolarità della plastica in Europa”.

Anche Uwe Echteler, COO di Landbell Group, ha sottolineato: “Unendo le nostre competenze, possiamo incrementare i tassi di riciclo e offrire PP riciclato di alta qualità, aiutando i produttori a soddisfare i nuovi obblighi normativi previsti dal PPWR”.