Sirmax amplia la gamma di biocompound a marchio Biocomp di Microtec, l’azienda acquisita da Sirmax nel 2019. La gamma di bioplastiche si è arricchita di 4 nuovi gradi – che si aggiungono a quelli già esistenti – specifici per stampaggio ad iniezione ed estrusione/termoformatura: si tratta di Biocomp IM 95, Biocomp IM 95 CP, Biocomp IM DPLA e Biocomp IM FLEX.
I nuovi gradi sono basati su formulazione di materiali vegetali innovativi con l’aggiunta di additivi naturali che assicurano un contenuto di fonte rinnovabile “biobased” fino al 100% (secondo ASTM D 6866). Le principali caratteristiche dei nuovi gradi sono la facilità di processo tramite estrusione e stampaggio, i ridotti tempi di ciclo, anche utilizzando presse standard con viti di plastificazione non dedicate, e l’elevata resistenza alla deformazione al calore con HDT fino a 95°C (senza processi di pre o post-cristallizzazione).
“Per Microtec questi nuovi prodotti rappresentano l’ingresso in un nuovo campo, quello dello stampaggio a iniezione – spiega Diego Lombardo, managing director di Microtec -. Ora siamo in grado di fornire ai nostri clienti anche il compound specifico per la termoformatura. Siamo già operativi”.
I 4 nuovi gradi introdotti sono idonei per la produzione di manufatti “usa e getta” o prodotti “semi-durevoli” completamente biodegradabili e compostabili secondo la norma EN 13432, certificati da TUV-Autria “OK Compost Industrial”. Possono essere usati nei più disparati campi di applicazione: piatti, bicchieri, posate, cannucce, clips per l’agricoltura, penne, spazzolini, vaschette, vasetti, coperchi, capsule da caffè, giocattoli, tappi di chiusura, eccetera. In vista delle nuove e più stringenti normative europee, l’obiettivo è quello di rispondere alle nuove esigenze del mercato, in particolare quello alimentare, individuando soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità. Tutti i biocompound della famiglia Biocomp, infatti, sono idonei a contatto con alimenti secondo le norme UE.
Sirmax, inoltre, produce con Microtec una vasta gamma di prodotti biodegradabili e compostabili secondo la norma EN 13432 per applicazioni nell’imballaggio flessibile, sacchetti per la spesa e ortofrutta, tra cui il recente Biocomp BF 6535, che possiede un contenuto di materie prime provenienti da fonte rinnovabile superiore al 60%. Microtec ha da pochi mesi aumentato la capacità produttiva grazie all’ampliamento dello stabilimento, passato da 5.000 a 17.000 metri quadrati totali. Grazie al raddoppio delle linee di estrusione, la capacità produttiva è di 16.000 tonnellate/anno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere