News

R-Evolution Days: tecnologia e geopolitica al centro dell’evento IMG

Si è concluso oggi il secondo appuntamento dei R-Evolution Days, l’evento organizzato da IMG, azienda costruttrice di presse per lo stampaggio della gomma, che ha riunito presso la sede di Capriano del Colle (BS) un centinaio di stakeholder per discutere temi cruciali del momento. Realtà virtuale, intelligenza artificiale, metaverso, geopolitica e sostenibilità ESG sono stati al centro delle due giornate, con l’obiettivo di stimolare riflessioni e confronti sul futuro tecnologico e sociale.

Visione innovativa e apertura verso il futuro

Barbara Ulcelli, amministratrice delegata di IMG (nella foto), ha spiegato l’importanza di avvicinarsi ai cambiamenti in corso. “Capire significa sfruttare al meglio i mutamenti, per migliorare noi stessi, le nostre attività e i nostri territori,” ha sottolineato, sottolineando l’importanza di un approccio critico e riflessivo, anche attraverso l’arte. L’esposizione presente in azienda, con opere come “The Blue Banana” di Giuseppe Veneziano, è solo uno degli esempi del forte legame tra cultura e innovazione promosso da IMG.

R-Evolution Days IMG: focus sul cambiamento

Lorenzo Montagna, esperto di tecnologie applicate alla comunicazione, ha dato il via all’evento, approfondendo le opportunità della realtà virtuale e del metaverso, mostrando ai partecipanti esperienze immersive come quella di Prada. Filippo Ghelfi di 40Factory ha presentato tecnologie all’avanguardia sviluppate per IMG, tra cui IMG Prime (machine learning per la manutenzione predittiva) e Wilson AI (chatbot per l’assistenza virtuale), sottolineando l’importanza di un rapporto di fiducia tra produttori e clienti per sfruttare appieno queste innovazioni.

Nel pomeriggio i R-Evolution Days hanno visto l’intervento del giornalista Federico Rampini che ha offerto una panoramica sulla situazione geopolitica globale e le sue ripercussioni sull’economia locale, in particolare nelle aree manifatturiere come quella bresciana. Rampini ha evidenziato la necessità di superare la diffidenza verso l’innovazione tecnologica, invitando le imprese italiane a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Sostenibilità e ESG: il futuro delle imprese

La giornata si è chiusa con l’intervento di Marco Pugliese, matematico e geoeconomista, che ha illustrato alcune delle case history più significative legate ai temi ESG. Pugliese ha ricordato esempi di eccellenza italiana come Enel, Ferrero ed Eni, invitando le imprese a integrare sostenibilità e innovazione nei propri modelli di business.

L’evento ha dimostrato come IMG, con una visione aperta e inclusiva, sia sempre più orientata a promuovere il dialogo su temi chiave del futuro industriale e sociale, coinvolgendo esperti e stakeholder da tutto il mondo.