Plastisavio investe in un processo di selezione avanzato per lo sviluppo di materiali riciclati di prima qualità.
L’industria del packaging termoformato richiede standard molto elevati, puntando ad un materiale che sia non solo strutturalmente conforme, ma anche esteticamente idoneo, con colorazioni precisamente riproducibili su una scala di toni dal clear all’azzurrato. Già oggi Plastisavio realizza l’80% dei suoi laminati in PET per imballaggi termoformati utilizzando R-PET.
“È fondamentale che i produttori di packaging alimentare riconoscano l’importanza dell’aumento della percentuale di R-PET utilizzato nel termoformato. La qualità che siamo in grado di raggiungere, unitamente ai benefici che il PET riciclato porta all’ambiente, rispetto all’utilizzo di plastiche vergini, oggi non giustifica altro tipo di scelte”, afferma il Dr. Pierpaolo Rossi, direttore generale di Plastisavio.
L’impianto di selezione dell’R-PET
L’impianto, interamente progettato e fornito da Cimbria, consente la selezione e la bonifica delle scaglie di PET a più stadi, in modo che vengano raccolti solamente i flakes conformi per tipo di polimero, forma e colore. La linea produttiva è stata concepita per massimizzare l’efficacia del layout, con una sequenza di macchine pulitrici e selezionatrici ottiche all’avanguardia nel comparto.
Il processo di selezione si sviluppa con l’utilizzo dei seguenti macchinari:
- Il pulitore a crivelli Cimbria Delta è capace di classificare il materiale per dimensione. Questa macchina elimina le scaglie difformi dai range di tolleranza impostati, siano esse maggiori o minori. È inoltre in grado di purificare il materiale dalle polveri e altri contaminanti leggeri grazie ad un sistema di aspirazione posto all’ingresso e all’uscita del flusso di materiale.
- La selezionatrice ottica Cimbria SEA Hypersort è equipaggiata con sensori iperspettrali ad infrarossi, atti a separare i polimeri estranei grazie alle diverse firme chimiche. Nello specifico solo il PET viene isolato, mentre materiali come PVC, polistirolo, polipropilene e altri corpi estranei tipo metalli, legno e vetro, vengono scartati. In concomitanza viene eseguita una prima selezione cromatica che permetta di ottenere una scaglia di colorazione compresa tra clear e azzurrato.
- La selezionatrice ottica Cimbria SEA Chromex, uno dei sistemi più avanzati presenti del mercato, grazie alla presenza di telecamere full-color ad alta definizione, riesce a separare le scaglie di PET in due frazioni omogenee di colore: clear ed azzurrato, il cui mix, strategicamente bilanciato, permette il rispetto degli standard cromatici delle miscele destinate alla produzione di lastre.
I risultati ottenuti
I risultati di questo investimento in termini di purezza del prodotto finale sono già stati validati, riscontrando una presenza di contaminanti inferiore a 10 ppm per il PVC ed inferiore a 5 ppm per metalli, legno, polietilene, poliolefine e altri materiali.
A partire da marzo 2022, quando il sistema sarà messo in funzione, il 100% della produzione di R-PET di Plastisavio sarà selezionata con questo livello di accuratezza che definisce standard molto avanzati nell’industria del riciclo.
Aumentare l’utilizzo di PET riciclato, grazie ad investimenti sulla qualità del materiale, significa, non solo migliorare la sostenibilità dell’azienda, ma dimostrare il preciso intento di incrementare la richiesta di prodotto su tutti i livelli della filiera del packaging alimentare.
Cinquant’anni nell’imballaggio alimentare e industriale
Plastisavio è stata fondata nel 1972 con l’intento di creare occupazione nella vallata del fiume Savio. Ad oggi concentra le proprie competenze sul settore della laminazione per il packaging industriale e alimentare, trasformando polimeri come PET, PP, ABS, PS, PLA in base alle necessità della clientela.
Le richieste sempre maggiori di laminati speciali e dedicati a settori specifici hanno spinto l’azienda a perseguire e ottenere certificazioni ambite e prestigiose; al fine di garantire e riconoscere la qualità del proprio prodotto, qualità che sta consentendo una considerevole espansione sia a livello nazionale che internazionale.
Plastisavio guarda al futuro, puntando sull’innovazione e sulla ricerca. Il suo team altamente specializzato è costantemente impegnato nello studio e nella ricerca di materiali innovativi per soddisfare al massimo le esigenze dei suoi clienti. È grazie alla costante formazione del suo staff ed ai cospicui investimenti che oggi può vantare solidità e un importante ruolo sul mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere