Gli obiettivi di sostenibilità dell’industria degli imballaggi degli Stati Uniti potrebbero non essere raggiunti a causa della carenza di materiali riciclati di alta qualità. Lo afferma un report della società di consulenza McKinsey che si concentra in particolare sull’uso del polietilene tereftalato riciclato (R-PET).
La raccolta di PET riciclabile negli Stati Uniti è ancora molto bassa. Solo una piccola percentuale delle bottiglie PET e degli altri rifiuti di PET viene raccolta per il riciclo, mentre il resto finisce in discarica.
Il divario tra la domanda di R-PET e l’offerta è destinato a crescere, poiché sempre più marchi si impegnano a utilizzare contenuto riciclato nei loro prodotti entro il 2030. Questo divario potrebbe portare a un aumento significativo dei prezzi dell’rPET rispetto al PET vergine.
Tre gli approcci possibili per affrontare questa sfida:
- Aumentare l’offerta di R-PET attraverso l’incremento della raccolta e del riciclo del PET, anche attraverso partnership pubblico-privato e investimenti in attrezzature di selezione avanzate.
- Garantire l’accesso all’R-PET attraverso l’integrazione verticale con i riciclatori, partnership strategiche a lungo termine o contratti con fornitori.
- Progettare imballaggi più circolari, incoraggiando il riciclo attraverso scelte di design più sostenibili e l’eliminazione di materiali difficili da riciclare.
L’uso dell’R-PET sta aumentando, e ciò potrebbe portare a ulteriori pressioni sull’offerta di questo materiale in futuro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere