News

RadiciGroup cede le divisioni chimica e polimeri a un fondo Usa

RadiciGroup cede le Business Area Specialty Chemicals e High Performance Polymers al fondo americano Lone Star Funds. La famiglia Radici manterrà il controllo della divisione Advanced Textile Solutions. L’operazione avverrà attraverso una società veicolo controllata da Lone Star Fund XII, L.P. Il closing dell’operazione è previsto per la seconda metà del 2025, in attesa delle necessarie autorizzazioni delle autorità competenti. Al momento, non sono state rese note le cifre dell’accordo.

“RadiciGroup vanta un forte track-record di innovazione e qualità, elementi che lo rendono perfettamente complementare al nostro portafoglio di aziende industriali e chimiche”, ha dichiarato Donald Quintin, amministratore delegato di Lone Star. “Questa acquisizione rafforza la nostra strategia di investimento nel settore e ci permetterà di accelerare la crescita di RadiciGroup.”

Angelo e Maurizio Radici, presidente e vice presidente del gruppo, hanno commentato: “L’accordo con Lone Star rappresenta un nuovo capitolo di crescita per le nostre divisioni chimiche. Siamo certi che l’esperienza e le risorse di Lone Star garantiranno continuità ed eccellenza per i nostri clienti.”

Fondata nel 1941 e con sede a Bergamo, RadiciGroup è un punto di riferimento globale nella filiera delle poliammidi (nylon). L’azienda serve settori chiave come automotive, industriale, elettrico/elettronico e beni di consumo, con una solida presenza in Europa, Americhe e Asia.