News

RadiciGroup, nuovo stabilimento in Brasile

RadiciGroup High Performance Polymers ha inaugurato un nuovo sito produttivo in Brasile, paese dove opera da oltre 25 anni. Il nuovo stabilimento, situato vicino alla precedente sede, rappresenta un significativo miglioramento in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Con una superficie di 17.000 metri quadrati, il nuovo sito è più del doppio rispetto al precedente e si trova su un terreno di oltre 20.000 metri quadrati. Questo ampliamento ha permesso un incremento della capacità produttiva del 15%, consentendo all’azienda di servire i settori automotive, elettrico/elettronico, beni di consumo e industriali in tutta l’America Latina.

Jane Campos, Country Manager Brasile, ha sottolineato l’importanza di salute, sicurezza e rispetto per l’ambiente nella nuova sede. “Siamo orgogliosi di aver completato il progetto in poco più di un anno e di essere pronti a servire tutto il Sud America con la migliore qualità e tecnologia disponibile,” ha dichiarato.

Il nuovo impianto utilizza energia 100% rinnovabile e dispone di un sistema avanzato per la gestione delle acque di processo, che permette di riutilizzarne oltre il 95%. Inoltre, sono state adottate misure per ridurre la dispersione di pellet, in linea con il programma Operation Clean Sweep (OCS).

L’impianto è dotato di sistemi avanzati per il trattamento di polveri e vapori, riducendo significativamente i composti organici volatili (VOC) e gli inquinanti atmosferici (HAP). Un nuovo sistema di aspirazione a secco contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti, mentre la certificazione Zero Landfill garantisce uno smaltimento responsabile dei rifiuti.

Con questo investimento, RadiciGroup High Performance Polymers consolida la sua posizione nel mercato latino-americano. Dal 24 al 28 marzo, l’azienda sarà presente alla fiera Plásticos Brasil (Stand E 130) per presentare le ultime novità sui tecnopolimeri da riciclo Renycle® e quelli bio-based Bionside®.