
Il Parlamento Europeo ha votato oggi a larga maggioranza il rinvio dell’entrata in vigore delle nuove normative UE in materia di due diligence e report di sostenibilità. La decisione, approvata con 531 voti favorevoli, 69 contrari e 17 astensioni, rientra in un più ampio piano di semplificazione volto a rafforzare la competitività dell’Unione.
Un anno in più per l’adeguamento
Gli Stati membri avranno tempo fino al 26 luglio 2027 per recepire le nuove regole nelle legislazioni nazionali, mentre le prime aziende coinvolte dovranno applicarle solo dal 2028. Questo riguarda:
- Aziende UE con oltre 5.000 dipendenti e un fatturato netto superiore a 1,5 miliardi di euro;
- Aziende extra-UE con lo stesso fatturato nell’Unione.
Anche la seconda ondata di imprese, ossia quelle con più di 3.000 dipendenti e un fatturato netto superiore a 900 milioni di euro, seguirà lo stesso calendario.
Slitta anche la direttiva sul report di sostenibilità
Il Parlamento ha inoltre deciso di posticipare di due anni l’applicazione della direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità per le aziende della seconda e terza ondata. Nello specifico:
- Le grandi aziende con più di 250 dipendenti dovranno riportare per la prima volta i dati sulle misure sociali e ambientali nel 2028, relativi all’anno finanziario precedente;
- Le PMI quotate saranno tenute a conformarsi a partire dal 2029.
Questa misura fa parte del pacchetto di semplificazione “Omnibus I”, presentato dalla Commissione europea il 26 febbraio 2025. Oltre al rinvio delle tempistiche di applicazione, il pacchetto include una direttiva che modificherà i contenuti e l’ambito delle norme su due diligence e reporting di sostenibilità, il cui iter parlamentare inizierà nella Commissione Affari Giuridici.
Per accelerare il processo legislativo, il Parlamento ha concordato di trattare il dossier con procedura d’urgenza. Il testo della legge, già approvato dal Consiglio il 26 marzo 2025, necessita ora di un’ultima approvazione formale prima dell’entrata in vigore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere