News

Resine fenoliche: un mercato da 14,4 miliardi di dollari

Il mercato delle resine fenoliche raggiungerà i 14,4 miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR del 4,3% tra 2021 e 2026. Lo afferma un rapporto pubblicato da MarketsandMarkets.

La crescita del mercato delle resine fenoliche è attribuita all’aumento della domanda da parte di vari settori. Le resine fenoliche hanno diverse proprietà come elevata resistenza al calore, alta modellabilità, resistenza meccanica, bassa tossicità dei fumi e capacità di fondersi con i polimeri. Sono ampiamente utilizzate nei componenti automobilistici e negli interruttori elettrici a causa dell’elevata resistenza al calore. La bassa conducibilità termica rende le resine fenoliche adatte all’uso nei materiali isolanti.

Resoli, il tipo più diffuso di resina fenolica

I resoli sono il tipo più diffuso di resina fenolica utilizzata in varie industrie, grazie alla sua efficacia in termini di costi, proprietà e a un’ampia gamma di applicazioni. Alcune delle principali applicazioni dei resoli sono i pannelli in compensato (OSB – Oriented strand board), il legno composito laminato ingegnerizzato (LCL), il legno ingegnerizzato e gli adesivi. La crescente domanda del settore automobilistico e dell’edilizia contribuisce alla crescente domanda di resoli in tutto il mondo.

Gli adesivi per legno sono la principale applicazione per le resine fenoliche

Gli adesivi per legno sono una delle applicazioni in più rapida crescita per le resine fenoliche. Il settore delle costruzioni guida l’aumento della domanda di adesivi per legno. Il sottosegmento del compensato detiene la quota massima di mercato nel segmento degli adesivi per legno. L’Asia Pacifico rappresenta la quota maggiore del segmento degli adesivi per legno. Con la presenza di economie in crescita come India, Corea del Sud e Indonesia, si prevede che la domanda di resine fenoliche nella regione aumenterà in modo significativo.

L’Asia Pacifico è il mercato in più rapida crescita per le resine fenoliche

L’Asia Pacifico sarà il mercato in più rapida crescita per le resine fenoliche. Questo sviluppo può essere attribuito ai crescenti investimenti nell’edilizia e nell’industria automobilistica nella regione. Inoltre, i produttori di resine fenoliche stanno puntando su questa regione, poiché è il mercato regionale più forte. La Cina è il principale produttore e consumatore di resine fenoliche nella regione. Altri importanti mercati sono Giappone, India e Thailandia.

I player più attivi nel mercato delle resine fenoliche

  • Bakelite Synthetics (Stati Uniti),
  • Sumitomo Bakelite Company Limited (Giappone),
  • SI Group Inc. (Stati Uniti),
  • Jinan Shengquan Group Share Holding Co., Ltd., (Cina),
  • Ashland Global Holdings, Inc. (Stati Uniti),
  • Basf SE (Germania),
  • Georgia-Pacific Chemicals (USA),
  • DIC Corp (Giappone),
  • Hexcel Corporation (USA),
  • Akrochem Corporation (USA).