Asahi Kasei, multinazionale giapponese, ha presentato RespiGard™ by Polypore – una membrana impermeabile e traspirante in polipropilene con applicazioni nell’arredo outdoor e nell’abbigliamento tecnico sportivo – in occasione del Fuorisalone (Milano Design Week) che si è tenuto a Milano dal 17 al 23 aprile 2023, presso Superstudio Più in via Tortona.
RespiGard™, era presente all’interno della mostra Wonder Matter(s) di Materially* che propone un punto di vista sui materiali partendo dal concetto di meraviglia esplorato in vari ambiti: educazione, creatività e industria.
Il processo produttivo e la componentistica sono brevettati. L’alta porosità della membrana consente il flusso d’aria e l’evaporazione dell’umidità e, al contempo, la microporosità impedisce alle gocce d’acqua di penetrare. RespiGard™ è naturalmente idrorepellente, presenta una superficie liscia e uniforme ed è anche leggera grazie alla sua elevata porosità. Prodotta con un processo di fabbricazione privo di solventi, ha ottenuto la certificazione OEKO-TEX® Standard 100. La base è in polipropilene, dunque riciclabile e priva di perfluorocarburi (PFOA o PFOS).
Le applicazioni spaziano dall’arredo all’abbigliamento. RespiGard™ può essere accoppiata al tessuto, rendendolo impermeabile e quindi utilizzabile, ad esempio, nell’arredo per esterni o nelle coperture e nei tendaggi outdoor. Quando accoppiata a tessuti e accessori in polipropilene è riciclabile trattandosi di soluzioni tessili monomateriali.
Polypore, società del gruppo Asahi Kasei, che produce RespiGard™ e ne detiene il brevetto è specializzata nella ricerca e nella progettazione di membrane microporose per diverse applicazioni. Polypore, ha così messo a punto un processo di produzione per la realizzazione di un materiale dalle alte qualità impermeabili e traspiranti. Produttori tessili, designer e aziende di arredamento possono trarre vantaggio da questa soluzione dalle alte prestazioni impermeabili e traspiranti per i loro prodotti e progetti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere