News

Rethink the Rink: innovazione per la sicurezza dell’hockey

Oggi il via della sesta edizione del Make-A-Thon “Rethink the Rink”. L’iniziativa del produttore di materiali polimerici Covestro, in collaborazione con i Pittsburgh Penguins, Carnegie Mellon University Engineering e Bauer Hockey, ha lo scopo di rendere l’hockey più sicuro.

L’evento, che terminerà il 10 marzo, incoraggerà gli studenti della CMU a sviluppare prototipi innovativi di attrezzature per l’hockey presso il laboratorio TechSpark dell’ateneo. L’evento culminerà in una serie di presentazioni di prototipi a una giuria esperta in hockey professionistico, materiali avanzati e attrezzature per questo sport. I prototipi migliori potranno proseguire lo sviluppo e diventare disponibili in commercio.

Il Make-A-Thon di Rethink-the-Rink di quest’anno si concentrerà sullo sviluppo di dispositivi di blocco del tiro per proteggere la parte inferiore della gamba e della caviglia del giocatore dal disco quando tenta di bloccare il tiro della squadra avversaria. Attualmente non esiste un’attrezzatura standardizzata per bloccare i tiri, anche se le lesioni causate da un disco che colpisce l’estremità inferiore di un giocatore sono comuni.

Gli studenti della Carnegie Mellon avranno una settimana di tempo per ideare soluzioni, sviluppare e testare prototipi e creare una presentazione convincente per spiegare i loro concept a una giuria di esperti dei Penguins, di Covestro, di Bauer Hockey e della facoltà di Ingegneria. Per aiutarli a raggiungere il loro obiettivo, gli studenti potranno contare sull’aiuto di allenatori, tra cui gli esperti di materiali polimerici di Covestro e professionisti dell’hockey dei Pittsburgh Penguins.

La partnership “Rethink the Rink” è iniziata alla fine del 2017, quando Covestro, i Pittsburgh Penguins e la Carnegie Mellon hanno unito le forze per aumentare la sicurezza dei giocatori e promuovere un flusso continuo di innovazione nell’hockey.

Haakan Jonsson, presidente di Covestro LLC, ha dichiarato: “Covestro ha una ricca storia di partnership e collaborazioni nello spirito dell’innovazione. Il successo del programma Rethink the Rink e del Make-a-Thon è una testimonianza di questo processo, che riunisce grandi menti verso l’obiettivo comune di rendere l’hockey più sicuro. Sono orgoglioso del nostro lavoro con i Penguins e la Carnegie Mellon Engineering, e do il benvenuto alla Make-a-Thon di quest’anno a Bauer Hockey, un partner di livello mondiale nella progettazione e produzione di attrezzature per l’hockey”.

Bill Sanders, preside del College of Engineering, ha dichiarato: “Sono continuamente stimolato dalla passione e dall’impegno dei nostri studenti. In meno di una settimana, riescono a portare un’idea iniziale fino a un prototipo finito. Lavorare con gli esperti di materiali di Covestro e dei Pittsburgh Penguins è un’esperienza davvero gratificante per i nostri studenti. Sono entusiasta di vedere i prototipi finali e le possibilità che derivano dal Make-a-Thon di quest’anno”.

Kevin Acklin, presidente delle operazioni commerciali dei Pittsburgh Penguins, ha concluso: “La collaborazione con Rethink the Rink continua a far nascere nuove idee che possono migliorare la sicurezza nello sport dell’hockey. Quello che è iniziato come un concetto nel 2017 si è evoluto in quello che è ora un evento annuale di successo. Mi congratulo con gli studenti, i nostri esperti Pens e Covestro per essersi riuniti ancora una volta per il Make-a-thon 2023, il sesto anno di una partnership di grande successo”.