Dopo alcuni anni di chiusura, ha riaperto i battenti a Pont Canavese la collezione Cannon-Sandretto "Civiltà della Plastica"
Rimasta chiusa per alcuni anni per consentire un importante restauro della sede, la Collezione Cannon–Sandretto “Civiltà della Plastica” è nuovamente a disposizione degli appassionati del settore. Ospitata nella Palazzina Cannon in Pont Canavese, ai piedi delle Alpi fra Ivrea e Torino, la Collezione è stata riaperta ufficialmente Domenica 7 Giugno 2015. Centinaia di antichi oggetti in plastica sono nuovamente visibili nelle sette sale della ex palazzina di rappresentanza annessa allo stabilimento Sandretto.
Cannon possiede una delle maggiori collezioni al mondo di antichi oggetti in plastica, ospitata in una elegante villa del 19° secolo situate a Pont Canavese, a mezz’ora di auto da Torino. Pont è situata ai piedi delle Alpi Graie, al centro di un importante reticolo di strade che attraversano le montagne – un luogo fortemente vocato da secoli ai commerci e allo scambio di esperienze culturali. La villa era originariamente la palazzina di rappresentanza dello stabilimento Sandretto. Il fabbricato necessitava di urgenti opere di restauro e questa situazione rendeva impossibile la visita all’esistente e internazionalmente apprezzato Museo della Plastica Cannon-Sandretto.
Oggi, dopo alcuni anni di lavoro, il sito è stato riaperto con una nuova veste: è ora una entità senza scopo di lucro denominata “Collezione Privata Cannon-Sandretto – Civiltà della Plastica”.
Sette sale ospitano una delle più ricche collezioni di oggetti realizzati in materie plastiche, dalle più antiche Protoplastiche – come l’Ebanite, la Celluloide, la Caseina, la Bakelite e le resine Urea-Formaldeide – fino ai più recenti Tecnopolimeri.
Una nuova, moderna grafica, arricchita da una time-line storica aiuta il visitatore a familiarizzarsi con la storia dei polimeri, i principali tipi di materie plastiche e le loro applicazioni.
La cerimonia di apertura si è tenuta Domenica 7 Giugno 2015. I managers del Gruppo Cannon e le loro famiglie hanno dato il benvenuto alla Giunta e alla popolazione di Pont, ad esponenti dell’industria plastica italiana e alla stampa locale e specializzata.
Marco Volpato, Presidente del Gruppo Cannon, ha espresso la propria soddisfazione per il realizzarsi di un evento atteso da molto tempo:” E’ stata un’impresa lunga, ma ci siamo riusciti: la riapertura di questa Collezione era una promessa che avevamo fatto a noi stessi, ai cittadini di Pont e all’industria plastica italiana quando abbiamo acquisito questa bella proprietà, diversi anni fa. Abbiamo dovuto superare innumerevoli difficoltà tecniche e burocratiche, ma alla fine siamo qui tutti insieme a riaprirne le porte. Oltre un secolo di ricerca, brevetti e invenzioni ha generato una incredibile quantità di oggetti e prodotti che hanno cambiato in meglio il nostro stile di vita. Questi oggetti sono di nuovo visibili. Oggi è un bel giorno, per noi della Cannon e per Pont!”
Un accordo siglato fra Cannon e la municipalità di Pont assicura che una guida sarà sempre a disposizione per aprire il sito ai visitatori che avranno prenotato la visita. Durante l’estate 2015 la Collezione sarà liberamente visitabile tutti i week end e su appuntamento negli altri giorni.
Per prenotare la visita prendere contatto per email con [email protected] oppure con [email protected] – oppure chiamare il numero 0124 862511
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere