News

Riciclo delle bottiglie in PET: insieme Coop Lombardia e Coripet

Prende il via oggi la collaborazione tra Coop Lombardia e Coripet, il consorzio per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET. Grazie agli ecocompattatori installati presso i punti vendita Coop Lombardia di via Cecilio a Como e di via Lecco a Monza, i soci potranno conferire le bottiglie in PET usate e generare così R-PET per la produzione di nuove bottiglie, in un progetto di economia circolare “bottle to bottle”.

Grazie all’app Coripet, scaricabile da smartphones, associata alla carta Socio Coop, i soci possono accedere alla macchina mangia plastica, inserire le bottiglie (vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile) e guadagnare punti e buoni spesa.

Sono due gli obiettivi sfidanti per il sistema Italia: entro il 2025 i territori dovranno raccogliere almeno il 77% di bottiglie in PET post consumo e il 90% nel 2030. Contestualmente chi utilizza questi contenitori per vendere i propri prodotti avrà l’obbligo di produrli con almeno il 25% di PET riciclato entro il 2025 e il 30% nel 2030.

Alfredo De Bellis, vice presidente Coop Lombardia, così commenta: “Da oggi abbiamo un ulteriore strumento nei punti vendita Coop di Como e Monza (via Lecco) che permette di migliorare ulteriormente l’impegno quotidiano nella raccolta differenziata da parte dei clienti Coop con un sistema premiante più bottiglie si conferiscono più buoni sconto spesa si accumulano. Come cooperativa da sempre sensibile alle politiche ambientale auspichiamo che con l’installazione degli eco-compattatori cresca maggiormente la sensibilità e l’attenzione da parte dei clienti a queste tematiche”.

Corrado Dentis, presidente Coripet, afferma: “L’avvio della partnership con Coop Lombardia segna un ulteriore passo importante per il consorzio, in quanto un altro attore di primo piano della GDO in Italia si unisce e condivide il nostro progetto di economia circolare. All’interno di questo progetto il cittadino è il vero protagonista della nostra visione e della nostra mission in quanto ha sempre più consapevolezza che con un semplice gesto, quale è quello di avviare a riciclo le bottigliette in PET, aiuta l’ambiente e risparmia sul carrello della spesa”.