In occasione dell’Earth Day, celebrato il 22 aprile, Samsonite ha dato il via alla commercializzazione di una collezione di valigie realizzate con plastica riciclata di alta qualità. Combinando la loro esperienza nel riciclo e nella produzione di plastica, Suez e LyondellBasell hanno collaborato con il produttore di bagagli per progettare questa innovazione unica nel mondo dell’industria.
Riconosciuto per i suoi prodotti durevoli e di qualità, Samsonite è un produttore leader di valigeria. I suoi team responsabili dell’innovazione sviluppano costantemente nuovi materiali e tecnologie, al fine di garantire ai clienti prodotti all’avanguardia, unendo comfort, leggerezza, prestazioni e durata.
Al fine di preservare le risorse naturali e ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti di plastica, il marchio ha progettato l’edizione “Green Grey” di S’Cure Eco, una nuova collezione di materie prime seconde. Questo è il primo caso realizzato da rifiuti domestici di plastica: i gusci sono fatti di polipropilene riciclato (PP) da imballaggio e il tessuto interno di bottiglie di PET riciclate. Questo prodotto non è solo rispettoso dell’ambiente, ma anche leggero e resistente per un’esperienza di viaggio ottimale.
Queste materie prime seconde equivalenti ai materiali vergini provengono da Quality Circular Polymers (QCP), un impianto di riciclaggio di materie plastiche di alta qualità situato nei Paesi Bassi, gestito da Suez e LyondellBasell. Questo prodotto è stato sviluppato in collaborazione con Samsonite, basandosi sulle rispettive soluzioni nel campo dell’economia circolare e della produzione di plastica.
Queste valigie in edizione limitata – da € 185 – saranno disponibili esclusivamente su Samsonite.eu.
Ridurre l’impatto ambientale
“Siamo costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale del nostro business e la ricerca di nuovi materiali sostenibili gioca ovviamente un ruolo importante, consentendoci di coniugare il desiderio di innovare con l’impegno per integrare più materiali riciclati e riciclabili nei nostri prodotti e per consegnare un mondo migliore alle generazioni future”, ha dichiarato Christine Riley Miller, direttore globale della sostenibilità di Samsonite.
“Le nostre soluzioni coprono l’intera catena del valore per la produzione di materie prime seconde e per la soddisfazione degli standard più esigenti tra industria e consumatore. Salutiamo con favore l’iniziativa di Samsonite, che contribuisce allo sviluppo dell’economia circolare, attraverso la progettazione di un prodotto sostenibile e affidabile”, ha commentato Jean-Marc Boursier, vicedirettore generale di SUEZ, responsabile delle attività finanziarie e di riciclo e valorizzazione nel Nord Europa.
“Una delle chiavi per affrontare la sfida dei rifiuti di plastica è identificare usi nuovi e innovativi, un prodotto unico e originale sviluppato da Samsonite che è una perfetta presentazione dei nostri materiali riciclati in quanto garantisce che la plastica usata non finisca nell’ambiente, offrendo ai viaggiatori un prodotto sostenibile: vinciamo tutti”, ha dichiarato Richard Roudeix, Managing Director di LyondellBasell, Olefins & Polyolefins – Europa, Asia e Internazionale. “Ci impegniamo a far parte della soluzione per la gestione dei rifiuti di plastica e siamo lieti di collaborare con aziende importanti come Samsonite per raggiungere questo obiettivo”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere