Il mercato globale del riciclo delle materie plastiche, che nel 2022 è stato valutato a 48,9 miliardi di dollari, è proiettato a crescere fino a raggiungere la cifra di 86,7 miliardi di dollari entro il 2030, registrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,4% nel periodo di analisi 2022-2030.
Il rapporto ResearchAndMarkets.com indica anche che il PET (polietilene tereftalato) e l’HDPE (polietilene ad alta densità) sono tra i segmenti principali che contribuiranno a questa crescita, con previsioni di CAGR rispettivamente del 7,9% e del 7,1% nei prossimi otto anni.
Pandemia e plastica monouso
La pandemia Covid-19 ha rappresentato una sfida significativa per il settore del riciclo della plastica, con interruzioni lungo l’intera catena di approvvigionamento. Le restrizioni e le chiusure hanno ridotto i tassi di raccolta della plastica riciclabile nel 2020, portando ad un aumento dell’uso di plastica monouso a scapito delle alternative riutilizzabili. Nonostante ciò, c’è ottimismo riguardo alla ripresa del settore, grazie alla crescente attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.
Domanda in crescita
Il panorama competitivo del mercato del riciclo delle plastiche vede la presenza di 130 operatori a livello mondiale nel 2023, con aziende che perseguono attivamente opportunità attraverso diversi metodi e tecnologie di riciclaggio per soddisfare la domanda in crescita di plastica riciclata. Governi, ricercatori e startup stanno collaborando per promuovere iniziative di riciclo della plastica, riconoscendo l’importanza di ridurre l’inquinamento e promuovere la sostenibilità ambientale.
Nonostante le sfide poste dalla pandemia, il mercato del riciclo della plastica crescerà, con un’attenzione particolare sui settori degli imballaggi e dell’industria. Gli sforzi in corso per migliorare le infrastrutture di riciclo, espandere i sistemi di raccolta e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo contribuiranno a sostenere questa crescita.
Riciclo delle materie plastiche: Asia, Usa Europa
Le prospettive del mercato globale del riciclo della plastica sono promettenti, con l’innovazione che svolgerà un ruolo chiave nel definire la sua traiettoria futura. L’Asia-Pacifico si posiziona come la regione dominante, trainata dalla rapida industrializzazione e urbanizzazione. Negli Stati Uniti, il mercato è stimato a 4,4 miliardi di dollari nel 2022, mentre la Cina è prevista crescere a un tasso CAGR dell’8,1% fino al 2030, raggiungendo una dimensione di mercato di 33,9 miliardi di dollari.
Paesi come Giappone, Canada, Germania, Australia, India e Corea del Sud stanno anche mostrando una crescita significativa nel mercato del riciclo della plastica, con proiezioni positive per il periodo 2022-2030. Questi dati riflettono l’importanza crescente del riciclo della plastica nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere