News

Sapa Group: acquisizione in Spagna

Sapa Group ha acquisito la maggioranza del Grupo Hispamoldes, una società partecipata dal fondo di investimento Quarza Inversiones che rimarrà come azionista. Hispamoldes verrà integrata in Sapa dando vita al Grupo Indea, creando un fornitore di primo piano in Europa di componenti per la mobilità sostenibile.

Hispamoldes, con sede a Orense, è un operatore di riferimento nel segmento spagnolo dello stampaggio a iniezione di materiali termoplastici e nella produzione di stampi e utensili a iniezione. Ha 300 dipendenti suddivisi nei suoi quattro stabilimenti produttivi (tre in Spagna e uno in Marocco). Genera un fatturato annuo di circa 38 milioni di euro.

Giovanni Affinita, AD di Sapa Spagna e membro del consiglio di amministrazione di Sapa, ha dichiatrato: “Oltre a implicare il nostro ingresso nei mercati spagnolo e marocchino, questa acquisizione è altamente complementare in quanto ci darà accesso a nuove tecnologie produttive che rafforzeranno e amplieranno la portata del nostro metodo One-Shot, un sistema brevettato in grado di combinare tutte le fasi necessarie per la produzione di componenti automobilistici in una sola, costituendo così un’alternativa più sostenibile, agile ed economica agli attuali metodi tradizionali”.

Cristian Abelló, presidente di Quarza Inversiones, ha commentato: “Questa transazione segna un significativo passo avanti per Hispamoldes, ora Indea, in quanto fornirà una leva per accelerare la sua crescita ed espandere la sua portata; saldare la sua posizione competitiva dandole nuove capacità su più livelli; e allinearsi con le strategie e le esigenze dei nostri clienti, rafforzando la sua competitività come produttore di parti tecniche in plastica”.