Marelli ha vinto il premio Enlighten Award 2023 nella categoria Future of Lightweighting per lo sviluppo di una schiuma poliuretanica leggera che può essere applicata a tutte le applicazioni FIP (foam-in-place), in particolare al pannello principale del cruscotto.
Il premio è istituito da Altair e dal Center for Automotive Research (CAR). La cerimonia di premiazione si è svolta il 1° agosto a Detroit, nell’ambito dei Management Briefing Seminars (MBS) di CAR, evento incentrato sul futuro dell’industria automobilistica mondiale.
La schiuma poliuretanica sviluppata da Marelli:
- riduce il peso del 40% con la nuova attrezzatura (8% con quella attuale),
- diminuisce lo spessore della schiuma del 50% – per supportare l’estetica,
- riduce i costi delle materie prime del 20%, rispetto alla schiuma attualmente in uso.
Schiuma poliuretanica a ridotto impatto ambientale
La nuova schiuma riduce anche l’impatto ambientale della produzione automobilistica, grazie alla riduzione dell’utilizzo di materiali per pezzo, alla minore densità e alla riduzione dell’80% dei composti organici volatili (VOC).
Questa nuova schiuma soddisfa e spesso supera le specifiche dei clienti per quanto riguarda la sensazione e l’aspetto di alta qualità degli interni. La tecnologia FIP è un punto fermo degli interni automobilistici per ottenere in modo efficiente la tanto desiderata sensazione di morbidezza delle parti come il pannello del cruscotto principale, i pannelli delle porte e il bracciolo della console centrale. Questo risultato è il frutto di uno sviluppo congiunto con il partner Covestro, finalizzato alla creazione di un materiale più efficiente e sostenibile, che ha portato a un risultato vantaggioso per entrambe le aziende, i clienti e i proprietari dei veicoli.
Schiume poliuretaniche: resistenza, durata, funzionalità
Considerando che le parti in plastica sono un settore in cui è difficile risparmiare peso senza sacrificare la resistenza, la durata o la funzionalità, gli obiettivi raggiunti sono ancora più rilevanti. Marelli utilizzerà questa nuova schiuma per la plancia, che ospita il quadro strumenti, il sistema di infotainment e il cassetto portaoggetti. L’applicazione di questa nuova schiuma, come per qualsiasi altro prodotto FIP, non richiederà modifiche all’officina e fornirà immediatamente un prodotto più leggero. Ciò rappresenta un’opportunità significativa per l’industria automobilistica di migliorare le prestazioni e l’efficienza dei veicoli di produzione, compresi i veicoli elettrici.
Tsukasa Fujii, presidente della divisione Interior Experience di Marelli, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere l’Altair Enlighten Award 2023 per la nostra tecnologia di schiuma poliuretanica. Questa innovazione consente un sostanziale risparmio di peso e riduce i composti organici volatili rispetto ai materiali precedenti. Questo risultato è la prova che i nostri sforzi ingegneristici avanzati possono aiutare le case automobilistiche a raggiungere gli obiettivi di alleggerimento e sostenibilità più severi”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere