È scomparso Carlo Fiorentini, già presidente del Gruppo Cannon per diversi decenni.
Nato a Bologna nel 1930, Fiorentini si laureò in ingegneria chimica industriale nell’ateneo della sua città. Nel 1963 fu chiamato da Leonardo Volpato a dirigere la neonata società Cannon Afros a Caronno Pertusella.
Da allora, grazie le sue conoscenze di chimica dei polimeri furono messe a disposizione dell’industria dei poliuretani. Numerose le innovazioni studiate da Fiorentini: nuovi metodi per la miscelazione delle formulazioni, il brevetto di una testa di miscelazione per poliuretani compatti e rinforzati con fibre di vetro, la testa di miscelazione FPL adatta a colare in stampo aperto con flusso laminare che ha aperto la strada all’automazione di quel processo, la messa a punto di CarDioTM, il metodo per espandere le schiume flessibili colate in continuo utilizzando anidride carbonica liquida in sostituzione di agenti espandenti dannosi per l’ambiente.
Carlo Fiorentini, dopo aver ricevuto nel 1984 la medaglia d’oro della FSK (l’associazione tedesca dei produttori di materiali espansi), nel 2000 fu introdotto nella prestigiosa “Hall of Fame of Polyurethanes” dell’americana API (Alliance for Polyurethanes Industry).
L’apporto di Fiorentini allo sviluppo del Gruppo Cannon è stato determinante, con l’apertura della prima agenzia in Danimarca nel 1969, il rafforzamento del business con il primo impianto produttivo negli Stati Uniti nel 1977 e la prima sede di una società europea operante del settore dei poliuretani in Giappone, nel 1982.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere