News

Seggiolino Ultralite in Arpro

Il seggiolino Ultralite in Arpro pesa il 30% in meno e si aggiudica il prestigioso premio Red Dot Design Award 2016.

Avionaut, rinomata azienda produttrice di seggiolini per bambini, ha lanciato sul mercato globale un nuovo modello ultraleggero, consentendo a un maggior numero di genitori di acquistare un prodotto fondamentale per la sicurezza dei propri figli, in grado di superare i più recenti standard europei in materia di sicurezza. Sviluppato in conformità con i-Size, lo standard europeo relativo ai seggiolini per auto, il modello Ultralite progettato da Avionaut è rivolto verso il retro e supera del 53% il parametro i-Size per la protezione della testa in caso di impatto frontale, del 40% quello per la protezione della colonna vertebrale toracica e del 20% quello per la protezione della testa in caso di impatto laterale. Uno dei pochi seggiolini sul mercato in grado di superare i parametri i-Size, l’Ultralite può essere facilmente allacciato a un sistema di fissaggio ISOFix per collegare il seggiolino al telaio dell’auto, garantendo un’installazione corretta.
Progettato per ridurre notevolmente la forza d’urto della collisione, e quindi di aumentare la sicurezza del bambino, Ultralite pesa soltanto 2,5 kg. Questa riduzione di peso del 30% rispetto ai precedenti modelli prodotti da Avionaut (che pesavano 3,5 kg) consente ai genitori di posizionare l’Ultralite con maggiore semplicità ed è stata possibile grazie all’uso di Arpro, il materiale innovativo, leggero e compatibile con l’uso alimentare. Il seggiolino è progettato per l’uso con bambini fino ai 13 kg di peso e tra i 45 e gli 86 cm di altezza, quindi per bambini di età compresa tra 0 e 15 mesi circa.
La normativa i-Size stabilisce che il bambino deve viaggiare rivolto all'indietro fino a un minimo di 15 mesi di età e i seggiolini i-Size sono progettati anche a questo scopo e migliorano la protezione della testa, del collo e degli organi vitali del bambino. I regolamenti i-Size sono in graduale fase di introduzione in tutta Europa e attualmente affiancano lo standard R44/04 esistente.
Bert Suffis, Innovation Manager Arpro per Europa, Medio Oriente e Africa, ha affermato: “Quando abbiamo collaborato con Avionaut per sviluppare il seggiolino Ultralite, siamo sempre stati ben consapevoli dell’importanza di ogni singolo aspetto del design. Ogni grammo risparmiato nel processo significa prestazioni migliori e maggiore sicurezza attraverso migliori capacità di assorbimento degli urti. Il risultato finale è un seggiolino leggero, sicuro e semplice da maneggiare”.
“Le proprietà di Arpro rispondevano a tutti i nostri requisiti”, ha dichiarato Lukasz Karwala, CEO di Avionaut. “Leggero e resiliente, questo materiale era il componente perfetto per il design innovativo di Avionaut e non vediamo l’ora di poter collaborare di nuovo con Arpro su progetti futuri”.
Arpro è un materiale caratterizzato da leggerezza, durabilità e capacità di assorbimento dell’energia impiegato in un’ampia gamma di applicazioni in tutto il mondo. Tra i suoi vantaggi spicca la capacità di assorbire vibrazioni, impedire l’accumulo di umidità e resistere ai cambiamenti di temperatura. Ultralite ha vinto il prestigioso Red Dot Design Award 2016 per il suo design ergonomico. Il modello è disponibile in dieci diversi colori.