Attualità

Sempre più plastiche sulle automobili

Il mercato globale delle materie plastiche per automotive raggiungerà i 43,44 miliardi di dollari entro il 2030. Il mercato si espanderà con un CAGR del 5,2% dal 2023 al 2030. La crescente preferenza per le materie plastiche ad alte prestazioni, in sostituzione dei metalli e della gomma convenzionali, favorisce la crescita del mercato. Sono alcuni dei dati che emergono da un report di Grand View Research.

Materie plastiche per automotive: i driver del mercato

Principali informazioni e risultati del rapporto:

  • La crescente integrazione dei sistemi di intrattenimento e comunicazione in auto, dell’elettronica del motore, della sicurezza avanzata e dei sistemi di assistenza alla guida sta incrementando la domanda di applicazioni per i componenti elettrici.
  • Il segmento dei prodotti in polipropilene ha rappresentato la quota di fatturato maggiore, pari a oltre il 32,0% nel 2022, e si stima che manterrà la sua leadership nel periodo di previsione.
  • Il segmento delle applicazioni per l’arredamento interno dovrebbe essere il più grande nel periodo di previsione, grazie all’aumento dell’utilizzo delle materie plastiche nei pannelli della carrozzeria e delle luci, nei coprisedili, nei volanti.
  • Negli ultimi anni sono state registrate diverse iniziative strategiche per stimolare la crescita del mercato. Ad esempio, nel maggio 2019, Covestro AG ha annunciato il suo piano di espansione della capacità produttiva di film di policarbonato presso il sito di Dormagen, in Germania. Il sito produce film in PC per applicazioni quali interni di automobili, carte di sicurezza, dispositivi medici e display automobilistici.

Tendenze del mercato delle materie plastiche per automotive

La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto negativo sui produttori di materie plastiche per auto, bloccando la produzione automobilistica e riducendo la domanda di veicoli a causa dell’instabilità finanziaria globale. L’epidemia ha disturbato l’intera catena di fornitura automobilistica su scala mondiale. Poiché il mercato delle automobili dipende interamente dalle vendite di veicoli, l’epidemia ha avuto un impatto significativo su questo mercato. Tuttavia, nel 2021 il mercato è cresciuto in modo sostanziale soprattutto grazie all’aumento delle vendite di veicoli elettrici e si prevede che stimolerà la crescita del mercato nel periodo di previsione.

Il segmento dei prodotti in poliuretano registrerà una crescita significativa nel periodo di previsione grazie alla sua capacità di infondere le caratteristiche della plastica e della gomma a un peso inferiore rispetto al metallo e ad altri materiali plastici. La crescente domanda di prodotti da parte dell’industria automobilistica per l’utilizzo nell’isolamento, nelle finiture interne e nell’imbottitura dei sedili dovrebbe incrementare la domanda di prodotti nel periodo di previsione.

Il segmento delle applicazioni per il powertrain registrerà la crescita più rapida nel periodo di previsione. La crescente applicazione delle materie plastiche nell’ingegneria del powertrain sosterrà la crescita del mercato nei prossimi anni. La plastica aiuta i produttori di veicoli a ridurre il peso e a integrare parti complesse, con conseguente aumento delle prestazioni, aumento della produttività e risparmio dei costi. Secondo una ricerca condotta da E. I. du Pont de Nemours and Company, attualmente la penetrazione delle materie plastiche si attesta sui 110-120 chilogrammi per autovettura, a seconda delle dimensioni del motore e della regione, mentre i produttori stanno ancora esplorando altre nuove opportunità per l’utilizzo delle materie plastiche.

Plastiche per automotive: Asia-Pacifico in forte crescita

Nell’area Asia-Pacifico, si prevede che il mercato registrerà il più rapido CAGR durante il periodo di previsione. La crescita dell’industria automobilistica, unita all’aumento della popolazione e del reddito disponibile delle famiglie della classe media nelle economie emergenti della regione, sarà probabilmente il principale fattore trainante nei prossimi anni. Inoltre, il forte sostegno e le iniziative governative e i crescenti investimenti da parte del governo stanno favorendo la crescita dell’industria automobilistica nella regione, che a sua volta dovrebbe alimentare la domanda del prodotto nella regione. Nel novembre 2021, l’Indian Oil Corporation (IOC) e altre due compagnie petrolifere pubbliche hanno dichiarato di voler costruire 22.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei prossimi tre-cinque anni.