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Serbatoio per olio in poliammide 

Standard di serie sulla nuova Mercedes-AMG GT. Serbatoio a carter secco con una migliore separazione dell'olio integrata, sviluppato e prodotto da Hummel-Formen. L'uso del materiale plastico ingegneristico Ultramid A3WG7 di Basf consente di risparmiare il 59% di peso.

 

Il primo serbatoio per olio in materiale termoplastico al mondo per motori a carter secco è stato ora sviluppato da Hummel-Formen, un marchio di ElringKlinger AG a Lenningen, in Germania. Con un peso di circa 2,6 kg, il serbatoio è costituito da Ultramid A3WG7, una poliammide 66 di Basf rinforzata con fibra di vetro per il 35% che è resistente all'olio e all'invecchiamento termico. Il serbatoio è quindi più leggero del 59% rispetto ai precedenti prodotti a saldatura in acciaio o alluminio, oltre ad avere un avanzato sistema multifunzionale di separazione dell'olio che è integrato nel serbatoio. Il componente complesso in plastica è utilizzato sulla nuova Mercedes-AMG GT, disponibile a partire dalla primavera 2015 e la seconda automobile sviluppata dalla stessa AMG.
Il serbatoio per olio ha una geometria intelligente: È costituito da dieci parti differenti in poliammide stampata a iniezione, collegate con altri 13 elementi come sensori, setacci, coperchi e viti per formare un unico componente grazie alla saldatura a vibrazione e a vari meccanismi a scatto. L'uso ottimale dello spazio disponibile ha permesso di integrare una gamma di funzioni differenti: Oltre al solo stoccaggio dell'olio, il componente provvede alla ventilazione del carter del motore compresa la separazione dell'olio, ne consente il rabbocco e la sostituzione, nonché il controllo del livello e della qualità dell'olio. Inoltre, rallenta e filtra grossolanamente l'olio in ingresso. 
Il materiale Ultramid utilizzato è caratterizzato da elevata resistenza all'olio e alla corrosione, è termicamente stabile fino a 180°C (per brevi periodi anche fino a 240°C) e migliora sia le vibrazioni che il comportamento acustico grazie alle caratteristiche elevate di smorzamento e rigidità. Ciò significa che il serbatoio per olio in plastica è notevolmente più silenzioso rispetto alle versioni in metallo. La rodata PA66 ha inoltre la rigidità richiesta per questa applicazione, necessaria a resistere alle pressioni di scoppio richieste.
“Con il nuovo serbatoio per olio fatto di plastica, non ci stiamo limitando a ridefinire i precedenti modelli a saldatura in alluminio”, ha affermato Thomas Wolf, responsabile delle vendite tecniche di Hummel-Formen. “Abbiamo ottimizzato la struttura del componente in modo tale che adesso è più leggero, più silenzioso e più compatto, e può essere montato al centro del vano motore sotto il parafango. La struttura interna rifinita con vari elementi e varie funzioni per la separazione integrata dell'olio non sarebbe stata possibile con il metallo”. ElringKlinger ha ideato l'intero serbatoio: dal concetto iniziale, dai calcoli e dai prototipi fino allo stampaggio e alla fabbricazione in serie. Il processo di sviluppo dal modello 3D fino ai primi campioni funzionali fatti con stampi in silicone ha richiesto 12 settimane. La produzione delle prime parti fatte con stampi seriali ha richiesto all'incirca un anno.
Il maggiore sforzo ingegneristico ha ottenuto tra l'altro una migliore dinamica di guida per la Mercedes-AMG GT: il veicolo ha un baricentro più basso, quindi ha un comportamento migliore in strada e raggiunge velocità superiori in curva. 
Poiché è stata sviluppata anche per la guida in pista, la Mercedes-AMG GT richiede una soluzione di lubrificazione appropriata, ovvero la lubrificazione a carter secco. A differenza della lubrificazione a pressione, solitamente impiegata nei motori delle automobili insieme a una coppia dell'olio, la lubrificazione a carter secco è nata sulle piste di gara, dove la coppia dell'olio è stata sostituita come serbatoio per olio da un serbatoio separato con una struttura alta e stretta. Il serbatoio per olio è configurato in modo tale che la pompa di pressione dell'olio riesca sempre ad aspirare l'olio persino in situazioni di guida estreme, come la guida in curva ad alta velocità o la frenata improvvisa.