News

Shortage di materie plastiche: anche Anfia denuncia

Anche Anfia, l’associazione che riunisce la filiera produttiva dell’automotive denuncia i problemi di approvvigionamento di materie plastiche. Lo shortage, esteso anche ai microprocessori e agli acciai, sta provocando rincari e sta compromettendo i flussi produttivi con conseguente allungamento dei tempi di consegna.

Questi ultimi sono in alcuni casi addirittura triplicati e minacciano la capacità delle aziende di soddisfare la domanda dei clienti, con conseguenti perdite economiche in una congiuntura già estremamente delicata per l’automotive.

Per quanto riguarda le materie plastiche, Anfia rileva un sensibile aumento dei prezzi che riguarda ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene), PA6 (poliammide 6), PA6.6 (poliammide 66) e PP (polipropilene).

Le proporzioni del fenomeno di shortage, già evidente a fine 2020 e denunciato da Federazione Gomma Plastica, sono cresciute soprattutto nelle ultime settimane. Anfia ipotizza che tra le cause dello shortage di materie plastiche vi sia l’assorbimento da parte della Cina di una grossa fetta della disponibilità mondiale, anche per la necessità di integrare le scorte in vista dell’imminente Capodanno cinese. Un’ulteriore causa potrebbe essere il numero insufficiente di container disponibili, a causa della ripresa del commercio internazionale soprattutto in Estremo Oriente.