Continua lo shortage di materie plastiche in Europa, con prezzi ai massimi storici, e il blocco del canale di Suez complica ulteriormente la situazione. Questa settimana – si legge in una nota di S&P Global Platts – gli acquirenti di precursori di materie plastiche stanno tenendo d’occhio l’offerta, con i registri degli ordini di aprile che si dice siano quasi pieni per alcuni tipi di polimeri. Il mercato europeo sta lottando per soddisfare la domanda di imballaggi in plastica, con una capacità interna limitata a causa dei bassi livelli di inventario.
Allo stesso tempo, gli alti tassi di affitto dei container e il recente blocco del Canale di Suez hanno interrotto i flussi commerciali tra Asia ed Europa, esacerbati dalla continua assenza di importazioni dagli Stati Uniti a seguito di significative interruzioni delle forniture dovute all’ondata di gelo che ha colpito la costa del Golfo del Messico all’inizio dell’anno.
“Con i prezzi spot ai massimi storici e le aspettative di rigidità che continuano nella seconda metà dell’anno, alcune catene di approvvigionamento potrebbero non essere attrezzate per resistere a ulteriori shock”, ha commentato Shubhlakshmi Shukla di S&P Global Platts.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere