News

Simil-propilene per stampa 3D

 Materiale altamente resistente per stampanti 3D PolyJet, ideale per parti con cardini mobili flessibili o chiusure a pressione.

 La società fornitrice di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva Stratasys, ha annunciato la disponibilità immediata di Endur, un materiale avanzato simil-propilene per l’utilizzo con tutte le stampanti 3D Objet EdenV, Objet Connex, Objet 500 Connex3 e Objet 30Pro
Endur, l’ultima innovazione aggiunta al portafoglio sempre più ampio, è un materiale robusto e flessibile che offre un’alta resistenza agli urti e un’eccellente allungamento a rottura, per la realizzazione di parti praticamente indistruttibili. Il nuovo materiale è inoltre caratterizzato da una temperatura di deviazione del calore fino a 54°C (HDT @ 0,45MPa – ASTM D-648-06) e da un’eccellente stabilità dimensionale per la sua classe di materiali.
Queste proprietà rendono il nuovo materiale adatto per un’ampia gamma di applicazioni, incluse:

  •  parti con cardini mobili flessibili,
  •  parti mobili,
  •  parti assemblate,
  •  parti con chiusure a scatto, come quelle utilizzate per coperchi e contenitori per il packaging. 

Endur, disponibile in bianco brillante, presenta inoltre un’eccellente finitura di superficie per conferire un aspetto estremamente liscio. Tutte caratteristiche che rendono questo materiale particolarmente idoneo per la prototipazione di piccoli elettrodomestici, beni di consumo, parti di automobili e apparecchiature di laboratorio.
“In prove beta sul campo gli utenti hanno espresso un alto grado di soddisfazione per i modelli e i prototipi di parti in polipropilene realizzati con Endur”, ha dichiarato Fred Fischer, direttore prodotti di Stratasys per materiali e applicazioni. “Durante la fase di beta testing, i clienti hanno apprezzato la resistenza e la flessibilità di Endur, ritenendolo in grado di rispondere alle loro esigenze future. Grazie alle eccellenti proprietà di Endur, che simulano quelle del polipropilene, i clienti hanno potuto utilizzare questo nuovo materiale per una varietà di applicazioni, quali parti mobili, componenti con chiusura a scatto, piccole custodie e contenitori”.