News

Sinopec completa raffineria da 40 milioni di tonnellate a Zhenhai

Sinopec ha completato la seconda fase del progetto di espansione e materiali avanzati presso la sua raffineria di Zhenhai.

Con l’espansione, la capacità della raffineria è stata portata a 40 milioni di tonnellate all’anno. Il polo industriale petrolchimico di Zhejiang Ningbo diventa il più grande della Cina, con una capacità totale di oltre 50 milioni di tonnellate all’anno. Situato nel cuore del Delta del Fiume Yangtze, un hub chiave per il consumo di prodotti petrolchimici, il polo industriale svolge un ruolo strategico nella catena del valore di Sinopec.

Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 41,6 miliardi di yuan e comprende 18 unità produttive tra cui: distillazione atmosferica, cracking catalitico, polipropilene e deidrogenazione del propano. Con un focus su processi chimici avanzati, l’espansione mira a creare catene di fornitura ad alto valore aggiunto per materiali avanzati e chimici speciali. Questi materiali trovano applicazione in settori come automotive, elettrodomestici e tessile. Si prevede che la raffineria fornirà 8 milioni di tonnellate di prodotti petrolchimici all’anno, generando trilioni di yuan in valore industriale a monte e a valle.

Il progetto si distingue per progressi significativi in tecnologia e sostenibilità, tra cui:

  • Localizzazione di 10 tecnologie chiave, inclusa la compressione verticale a labirinto con il più alto carico al mondo.
  • Implementazione di tecnologie smart per la creazione simultanea di fabbriche digitali e fisiche.
  • Integrazione di un sistema operativo industriale completamente localizzato e una piattaforma industriale internet auto-sviluppata.
  • Misure di risparmio energetico che hanno ridotto il consumo energetico complessivo del 11,7%.
  • Sicurezza e qualità garantite durante la costruzione, con oltre 90 milioni di ore lavorative senza incidenti e un tasso di qualità del 100% per tutte le unità.

La raffineria di Zhenhai, il più grande impianto integrato di Sinopec, vanta una capacità di produzione di etilene di 2,2 milioni di tonnellate all’anno. È inoltre l’unica azienda in Cina costantemente classificata nel gruppo di performance superiore della Solomon Global Ethylene Performance Evaluation.