News

Sistema d’installazione per impianti fotovoltaici

Ensinger, produttore tedesco di materie plastiche di Nufringen e Basf si sono uniti alla società Goldbeck Solar per sviluppare un sistema di montaggio modulare per le installazioni su tetti piani in cui, per la prima volta, gli elementi portanti sono realizzati con tecnopolimero Basf.

Grazie al nuovo sistema, i pannelli solari possono essere installati su tetti piani con maggiore semplicità e più velocemente. Il materiale impiegato è l’Ultramid, appartenente alla linea di prodotti poliammidici dell’azienda chimica.
L’intera sottostruttura, che include elementi di supporto in plastica e parti in metallo stampato, è stata di recente lanciata sul mercato da Goldbeck Solar con il nome di Sunolution.
Il primo progetto personalizzato è stato un sistema da 300 kW entrato in funzione nell’area di Aschaffenburg nell’ottobre 2012.

Uno dei vantaggi dei nuovi elementi di supporto realizzati con questo tecnopolimero è il fatto che durante la fase di installazione la membrana del tetto non viene forata né danneggiata in altri modi.
Il materiale plastico Ultramid si presta in modo ottimale all’utilizzo nelle applicazioni per esterno, in quanto ha una ridottissima tendenza alla deformazione, anche a temperature elevate (fino a 80 °C).
Il sistema di montaggio è semplice per installazioni economicamente vantaggiose. Infatti la sottostruttura è composta da pochissime parti: due basi identiche costituite da materiale plastico unite tra loro da una guida metallica.