News

Sistemi LIM di Elmet al Fakuma

Il dosaggio controllato e documentato di coloranti e additivi perfeziona lo stampaggio a iniezione di LSR.

Con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza di applicazione dei pigmenti e additivi, Elmet, fornitore di soluzioni di sistema nell‘ambito dello stampaggio a iniezione di silicone liquido (LIM, Liquid Injection Molding), punta con i suoi dosatori multicomponente alla massima accuratezza nel controllo dell’aggiunta di questi componenti. In occasione della fiera Fakuma, l’azienda porta la precisione raggiunta a livelli ancora più elevati. L’impiego di un misuratore di portata ad alta risoluzione per l’aggiunta controllata di coloranti e additivi ora consente di determinare i volumi di dosaggio con una precisione di 640.000 incrementi/litro. Sulla base di questi valori, il sistema è in grado di controllare il dosaggio in conformità con la percentuale impostata sul touch screen e generare allo stesso tempo i corrispondenti valori per la documntazione.

Il nuovo misuratore di portata fa parte del sistema di controllo del dosatore multicomponente TOP 3000 S di Elmet, appositamente concepito per mantenere il medesimo rapporto di miscelazione nell’intero contenitore, assicurare un utilizzo di materiale superiore al 99% e di conseguenza stabilire nuovi standard in relazione sia alla stabilità del processo di iniezione sia all’economicità. A questo fine anche il dosaggio e alimentazione dei componenti A e B del silicone liquido avvengono in un circuito di controllo chiuso, ove sensori volumetrici di precisione rilevano le quantità esatte di materiale alimentato. Inoltre, i dati di processo relativi a ciascuna stampata possono essere comodamente esportati tramite interfaccia USB, LAN o WLAN.

Secondo Kurt Manigatter, general manager di Elmet: “Questo nuovo passo in direzione di una precisione ancora maggiore sottolinea una volta di più l’impegno di ELMET per la massima accuratezza di gestione del processo, un aspetto che contraddistingue i nostri dosatori sin dal loro lancio una decina di anni fa e che tanto contribuisce alla loro economicità d’uso. Grazie agli ultimi sviluppi apportati, i nostri dosatori oggi sono perfettamente adatti a soddisfare i requisiti specifici di mercati esigenti come l’industria automobilistica e il settore medicale”.

Oltre a un pacchetto completo di equipaggiamenti, il dosatore multicomponente ad alta efficienza TOP 3000 S è dotato di azionamenti pneumatici particolarmente robusti ed efficienti dal punto di vista energetico e può essere utilizzato con contenitori da 20 e da 200 litri. La portata massima raggiunge i 2,5 l/min con un contenuto di colorante fino al 10%. Il dosatore fa parte della gamma di prodotti Elmet, la quale comprende anche stampi a iniezione completamente automatizzati ad alta precisione, orifizi a otturatore a controllo elettronico per sistemi a canale freddo, accessori come valvole di non ritorno, ugelli a immersione, adattatori per filtri ecc. Grazie a questi equipaggiamenti e alle presse a iniezione acquisite dai costruttori più prestigiosi, Elmet  è in grado di offrire sistemi completi chiavi in mano per la trasformazione del silicone liquido.