News

Smart Plastics 2022: il salotto dei tecnopolimeri ha fatto centro

Smart Plastics 2022 si è concluso con pieno successo. Il “salotto dei tecnopolimeri” ha raggiunto il suo obiettivo con piena soddisfazione dei partecipanti e delle aziende sponsor.

L’evento si è svolto nei giorni 15 e 16 settembre scorsi presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI), una cornice prestigiosa che conferma di anno in anno la sua forte capacità di attrazione per un pubblico interessato al design e alla sua storia.

Giunto alla nona edizione, Smart Plastics 2022 ha raccolto il meglio dell’offerta tecnologica nel campo dei polimeri per uso ingegneristico e delle tecnologie di produzione: aziende produttrici di materiali, fornitori e utilizzatori di parti e componenti, costruttori di sistemi di processo e automazione, progettisti e designer.

Smart Plastics 2022 si è svolto con il patrocinio di ADI, l’Associazione per il design industriale che nel 1954 ha istituito il Premio Compasso d’Oro.

Smart Plastics 2022: gli argomenti

Cinque le aree tematiche principali che hanno coinvolto i relatori e partecipanti con interessanti presentazioni:

  • Metal Replacement – Sempre più competitive, le plastiche sostituiscono i metalli: peso inferiore, semplicità di lavorazione, integrazione di componenti e maggiore libertà di design sono le carte vincenti in mano ai tecnopolimeri.
  • High Performance – Le prestazioni dei tecnopolimeri più avanzati comprendono un’elevata resistenza meccanica e agli agenti chimici e atmosferici, per risultati di lunga durata, con l’interessante possibilità, inoltre, di formulazioni dedicate per impieghi specifici.
  • Lightweight – Plastiche e compositi per prodotti sempre più leggeri, per ridurre, soprattutto nel settore dei trasporti, il consumo di materiale e di energia.
  • Surfaces – Qualità e varietà fanno delle superfici in materiale polimerico un elemento indispensabile del design contemporaneo, in applicazioni tecniche ed estetiche in cui l’unico limite è la fantasia.
  • Sustainability – Proteggere l’ambiente, ridurre le emissioni, diminuire gli scarti sono alcuni degli elementi che fanno della sostenibilità un impegno imprescindibile per l’industria di oggi. Le caratteristiche dell’ultima generazione di tecnopolimeri, biodegradabilità e riciclabilità, contribuiscono a salvaguardare l’ecosistema.
  • E-Plastics – Auto elettriche, a guida autonoma, per una mobilità al passo con i tempi e più rispettosa dell’ambiente. Smart Plastics 2022 metterà in luce il contributo che i materiali polimerici sono in grado di dare a questa evoluzione. Una nuova sfida da raccogliere.

Smart Plastics 2022: la Tavola Rotonda sulla e-mobility

A conclusione della prima giornata di Smart Plastics 2022, una Tavola Rotonda ha coinvolto alcuni dei protagonisti della filiera dei tecnopolimeri sul tema della e-mobility. Automobili e motociclette elettriche, ma anche biciclette e monopattini stanno conoscendo una profonda trasformazione. Le materie plastiche, con le loro caratteristiche e prestazioni, soddisfano al meglio i requisiti di leggerezza, robustezza e sicurezza richiesti.