Si è concluso con successo Smart Plastics 2023, il convegno dedicato ai tecnopolimeri e alle materie plastiche ad alte prestazioni che si è svolto nei giorni 17-18 maggio nella prestigiosa cornice del Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI).
Durante Smart Plastics 2023 sono stati trattati numerosi argomenti legati all’impiego dei tecnopolimeri nei diversi settori industriali: caratteristiche, prestazioni, ecodesign, biopolimeri ed altri ancora. Tra le tecnologie di trasformazione spazio allo stampaggio a iniezione e ai sistemi di produzione additiva.
Le presentazioni hanno mostrato ancora una volta l’alto livello tecnologico raggiunto dal settore, in grado di utilizzare al meglio le caratteristiche e le prestazioni delle materie plastiche, applicandole ai segmenti industriali più impegnativi come l’automotive, l’elettrico-elettronico, l’arredamento e tanti altri ancora.
Il convegno si è concluso con una tavola rotonda dedicata al rapporto dei tecnopolimeri con la sostenibilità e a quale può essere il percorso per raggiungere questo obiettivo.
Durante la tavola rotonda sono stati discussi temi come quello del mercato dei tecnopolimeri di seconda vita, la disponibilità delle fonti (scarti industriali, disassemblaggio di prodotti a fine vite, rifiuti) e garanzie di volumi adeguati per produzioni di largo consumo, le tecnologie per il riciclo (tradizionali ed emergenti, caratteristiche, prestazioni, processabilità e campi di applicazione dei tecnopolimeri di seconda vita. Con una forte attenzione ai costi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere