ENGINEERING POLYMERS FORUM DESIGN & PROCESSING

7|8
MAGGIO
2025

MUSEO ALFA ROMEO
ARESE, MI
organizzato da

L’EVENTO, UNICO IN ITALIA, CHE RIUNISCE IL MONDO DEI POLIMERI AD ALTE PRESTAZIONI PER APPLICAZIONI IN TUTTI I CAMPI INDUSTRIALI

Giunto alla 12° edizione, Smart Plastics® 2025 coinvolge tutti i protagonisti del settore: produttori di materiali, fornitori e utilizzatori di parti e componenti, costruttori di sistemi di processo e automazione, progettisti e designer.

Di grande interesse la partecipazione di testimonial provenienti dal mondo accademico, della ricerca e di importanti aziende brand owner che illustreranno le tendenze in atto nel campo dei materiali innovativi, della loro trasformazione e delle relative applicazioni.

Nelle passate edizioni sono state ospiti dell’evento importanti società come:
Acerbis, Lavazza, Vimar, Cornaglia, Dainese, Artsana, Ducati, Pininfarina, Electrolux, Ferretti, SKF, Stellantis, Technogym e altre ancora.

i numeri della
passata edizione

37 Aziende sponsor
25 Relatori
5 Guest Speakers
800 Visitatori profilati

I nostri plus

NOVITÀ E TREND
community
networking
condivisione idee
speakers autorevoli
brand owners prestigiosi

LE AREE TEMATICHE

metal replacement

Sempre più competitive le plastiche nella sostituzione di metalli: peso più basso, semplicità di lavorazione, integrazione di componenti e maggiore libertà di design sono le carte vincenti dei tecnopolimeri.​

high performances

Le prestazioni dei tecnopolimeri comprendono un’elevata resistenza meccanica e agli agenti chimici e atmosferici, per risultati di lunga durata.

lightweight

Plastiche e compositi sempre più leggeri per ridurre, soprattutto nel settore dei trasporti, il consumo di materiale e di energia. Una nuova sfida da raccogliere.

surfaces

Qualità e varietà fanno delle superfici in materiale polimerico un elemento indispensabile del design contemporaneo, in applicazioni tecniche ed estetiche.

sustainability

Preservare l’ambiente, ridurre le emissioni e gestire gli scarti sono essenziali per l’industria moderna. I tecnopolimeri di ultima generazione, biodegradabili e riciclabili, contribuiscono a tutelare l’ecosistema.​

e-plastics

Auto elettriche, a guida autonoma, per una mobilità al passo con i tempi e più rispettosa dell’ambiente. L’evento metterà in luce il contributo che i materiali polimerici, e-plastics, daranno a questa evoluzione.
SMART PLASTICS 2025
si arricchisce di una nuova Area Specializzata
Questo spazio esclusivo sarà il punto di riferimento per le aziende che desiderano esplorare le potenzialità delle tecnologie automatizzate e dei sistemi di controllo di processo e di qualità per il settore dei materiali plastici e degli stampi.
In questa nuova area esporranno aziende leader nei seguenti settori:

Dove

si svolge l'evento

MUSEO STORICO ALFA ROMEO

viale Alfa Romeo, 20020 Arese (MI) – Italy
tel 02 444 255 11
[email protected]

Un viaggio attraverso il mito: è quanto propone “La macchina del tempo – Museo storico Alfa Romeo” di Arese, riaperto al pubblico dopo un importante intervento di riqualificazione e allestimento. Il museo, che ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo, è il cuore di un vero e proprio brand center dotato di bookshop, caffetteria, Centro Documentazione, tracciato di prova per sfilate di auto storiche, spazi per eventi e show-room di vendita con delivery area: un legame ideale tra passato, presente e futuro.

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO

Il Museo dista 15 km dal centro di Milano ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Con il treno o la linea della metropolitana M1 fino alla stazione di Rho-Fiera, poi con la linea di bus 561 Airpullman, destinazione Arese, che ferma davanti al Museo (la linea bus è attiva 7 giorni su 7. I biglietti vanno acquistati alla stazione di Rho-Fiera o al distributore automatico).

Scarica gli orari della navetta

Il Museo Alfa Romeo è raggiungibile da più direzioni: dallo svincolo Arese/Lainate dell’autostrada dei Laghi A8/A9 Lainate-Como-Chiasso e Milano-Varese; dall’autostrada A4 Torino-Milano-Venezia; dalla tangenziale Ovest di Milano che prosegue verso sud con la A1 Milano-Roma-Napoli e con la A7 Milano-Genova.

In alternativa la viabilità provinciale: la 233 Varesina e la statale 33 del Sempione.

organizzato da

Contatti

Per informazioni sulla
sponsorizzazione dell'evento

Guglielmo Calcagno Publishing Advisor
[email protected]
Tel 02.3494367 – Cell 335.1500876

DBInformation è una content company specializzata nella comunicazione B2B e nei servizi a supporto delle strategie di business aziendali.

Centro Direzionale Milanofiori
Strada 4, Palazzo A, Scala 2 20057 Assago (MI)
tel +39 02 818301 fax +39 02 81830406
[email protected] www.dbinformation.it