News

Solvay si fa… in due!

Solvay separa la società nelle due aziende indipendenti EssentialCo e SpecialtyCo, entrambe quotate in borsa.

  • EssentialCo comprenderà attività monotecnologiche tra cui carbonato di sodio, perossidi, silice e Coatis, indicate come il segmento della chimica, nonché il business Special Chem. Queste attività hanno generato nel 2021 circa 4,1 miliardi di euro di vendite nette.
  • SpecialtyCo includerà il segmento Materials, inclusi i suoi polimeri speciali, il business dei compositi ad alte prestazioni, oltre ai segmenti Solutions, tra cui Novecare, Technology Solutions, Aroma Performance e Oil & Gas. Queste attività combinate hanno generato nel 2021 circa 6,0 miliardi di euro di vendite nette.

Trasformare Solvay

Ilham Kadri, amministratore delegato di Solvay, ha affermato: “Il piano di separarsi in due società leader rappresenta un momento cruciale nel nostro viaggio per trasformare e semplificare Solvay. Da quando abbiamo lanciato per la prima volta la nostra strategia Grow nel 2019, abbiamo intrapreso una serie di azioni per rafforzare le nostre prestazioni finanziarie e operative, concentrare il nostro portafoglio su attività a crescita e margini più elevati e rafforzare il nostro obiettivo aziendale in tutta l’organizzazione. Abbiamo cambiato profondamente la cultura, con al centro la passione per la performance e la meritocrazia. Il nostro successo focalizzato su liquidità, costi e rendimenti ha rafforzato i segmenti Materials e Solutions per essere più autosufficienti e redditizi. Allo stesso tempo, il segmento dei prodotti chimici ha continuato il suo solido track record di generazione di cassa. Nonostante le sfide dell’attuale contesto globale, siamo fiduciosi che perseguire questo piano ci consentirà di creare valore per gli azionisti a lungo termine”.

Il business delle materie plastiche di Solvay

La società dedicata al business dei materiali polimerici sarà SpecialtyCo, attraverso il segmento Materials. Esso è attivo nel settore nei materiali avanzati, focalizzato sulla fornitura di nuove soluzioni ai clienti che affrontano sfide ambientali e di prestazioni critiche. Materials ha un ampio portafoglio di materiali esclusivi e brevettati, basati su polimeri ad alte prestazioni e tecnologie composite in fibra di carbonio, con posizioni di rilievo in tutti i mercati principali. Questo business è supportato da megatrend sottostanti tra cui elettrificazione, alleggerimento, mobilità sostenibile e digitalizzazione. Materials è in grado di guidare la penetrazione continua delle sue soluzioni sostenibili per aiutare i clienti a rivoluzionare i loro settori (trasporti, elettronica, assistenza sanitaria). Il segmento trarrà vantaggio da investimenti in capacità, innovazione e capacità commerciali per supportare una crescita organica superiore al mercato.