Solvay lancia la nuova gamma di ritardanti di fiamma privi di alogeni Technyl per rispondere alle sfide della miniaturizzazione e dell’estetica nei prodotti elettronici di consumo.
Solvay Engineering Plastics ha presentato all’edizione di quest’anno di Chinaplas un’avanzata tecnologia polimerica nella PA6.6, per offrire la possibilità di ulteriore miniaturizzazione e migliori livelli estetici nel mercato dei prodotti elettronici di consumo in Asia, dove sono di casa tutti i maggiori produttori. Questa innovativa soluzione associa le caratteristiche di ritardante di fiamma in assenza di alogeni ad un alto scorrimento e a bassa migrazione, riducendo inoltre la corrosione durante il processo di iniezione.
“Sotto la spinta delle sempre più sofisticate richieste dei consumatori, molti dei nostri clienti asiatici nel settore dell’elettronica di consumo devono non soltanto soddisfare requisiti sempre più severi nei loro prodotti destinati all’esportazione in tutto il mondo, ma anche rispondere alle sfide di ulteriore miniaturizzazione e durevoli qualità estetiche superficiali nello sviluppo dei loro prodotti,” afferma Wilson Chan, Direttore Marketing Globale per i settori consumer ed elettrico di Solvay Engineering Plastics. “La nostra nuova generazione di PA6.6 ritardante di fiamma privo di alogeni offre la giusta risposta e apporta significativi vantaggi ambientali, rispetto alle poliammidi ritardanti di fiamma alogenate”.
Questa nuova serie di prodotti rafforza significativamente la gamma esistente di ritardanti di fiamma privi di alogeni Technyl ‘60’ di Solvay che va dal Technyl Star PA6 ad alto scorrimento ai gradi ad alte prestazioni Technyl One. Una caratteristica rivoluzionaria del polimero Technyl A 60SX di nuova formulazione è il fatto di aiutare i clienti a risolvere i problemi estetici causati da fenomeni di migrazione, che potrebbero dare luogo a formazioni di depositi o causare ostruzioni negli sfiati. “Nell’elettronica di consumo, che richiede un aspetto ottimale della superficie, questo problema estetico è inaccettabile,” aggiunge Wilson Chan. “La nostra tecnologia esclusiva permette di mantenere la migrazione all’interno del pezzo a livelli molto bassi, per assicurare una qualità estetica attraente e di lunga durata”.
La tecnologia chimica di Solvay apre anche altre finestre di opportunità per progettisti e stampatori, grazie alle eccellenti caratteristiche di scorrimento. In particolare, può rispondere alle sfide di riduzioni dello spessore delle pareti, che riguardano la maggior parte dei produttori di connettori nell’elettronica di consumo. Questa gamma migliorata di ritardanti di fiamma privi di alogeni Technyl di Solvay Engineering Plastics rappresenta anche una soluzione perfetta per dispositivi di protezione elettrica, che richiedono eccellenti proprietà ignifughe, minima corrosione delle attrezzature e qualità superficiale ottimale.
“Inoltre, la concorrenzialità di costo è sempre stata una sfida per i nostri clienti asiatici”, ha affermato Wilson Chan. “I nostri gradi di PA6.6 privi di alogeni riducono la corrosione nelle macchine a iniezione durante la lavorazione, abbattendo così i costi di manutenzione degli impianti produttivi ed aumentando la produttività degli stampatori.”
I primi gradi di prodotto in cui verrà introdotta questa tecnologia migliorata sono disponibili con un contenuto di vetro del 25 o 30 per cento, e dispongono di completa certificazione UL Yellow Card, compresa una classificazione di fiamma di classe 5VA per uno spessore di 0.8 mm. “Nei nostri impianti asiatici possono essere realizzati compound su misura a base di Technyl , con gli stessi severi standard di qualità e di costanza che negli impianti europei ed americani,” ha osservato Jonson Xing, C&E Global Marketing Manager di Solvay Engineering Plastics. “E le nostre capacità di fornire compound specifici per ogni cliente si estendono anche alle versioni YAG1 e a marcatura laser UV delle nostre PA6.6 Technyl ad alto scorrimento e ritardanti di fiamma prive di alogeni per i mercati dell’elettricità e dell’elettronica di consumo.”
La tecnologia dei ritardanti di fiamma privi di alogeni di Solvay Engineering Plastics può contare su laboratori specializzati nelle certificazioni UL in Europa e in Asia, perfettamente equipaggiati per valutare e documentare tutte le proprietà alla fiamma, termiche (RTI) ed elettriche (CTI) dei materiali in linea con le specifiche Yellow Card. Inoltre, Solvay assiste i suoi clienti con pacchetti completi di servizi di progettazione, prototipazione e prova.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere