Songwon ha evidenziato nel terzo trimestre 2024 una solida performance finanziaria. Il fatturato consolidato è stato di 285.779 milioni di KRW, segnando un incremento del 15,3% rispetto al terzo trimestre del 2023. L’utile netto ha raggiunto 11.492 milioni di KRW, in crescita del 22,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine di profitto lordo del gruppo è aumentato di 2,9 punti percentuali, raggiungendo il 17,6%.
Nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, tutte le divisioni di Songwon hanno registrato una crescita nel terzo trimestre del 2024, trainata da una maggiore domanda nei mercati chiave. La Divisione Industrial Chemicals ha riportato vendite pari a 216.115 milioni di KRW (+15,3%), mentre la Divisione Performance Chemicals ha registrato un aumento del 15,2%, con vendite per 69.664 milioni di KRW.
Gli stabilizzatori di polimeri e gli additivi per carburanti e lubrificanti sono stati i principali artefici della crescita, con performance positive dovute all’affidabilità delle forniture, alla riduzione dei costi delle materie prime e all’aumento della domanda. Anche il settore dei rivestimenti ha mostrato robustezza, grazie alla stabilità dei prezzi delle materie prime e alla maggiore redditività nonostante il surplus di offerta sul mercato.
La divisione Performance Chemicals ha affrontato una sfida in termini di costi logistici e di produzione, oltre che di intensa concorrenza sui prezzi, ma è riuscita comunque a migliorare i margini grazie a una maggiore efficienza operativa. Le vendite di PVC e TPU hanno risentito della domanda stagnante e della pressione competitiva, ma il settore ha mostrato segnali di recupero rispetto ai trimestri precedenti.
Guardando al futuro, Songwon prevede che le difficoltà globali in ambito logistico e di approvvigionamento continueranno a influire su prezzi e margini. Tuttavia, l’azienda rimane concentrata sull’ottimizzazione dell’efficienza operativa e sulla creazione di valore a lungo termine attraverso iniziative strategiche di crescita sostenibile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere