Raggiungere i 50 anni di attività per un’azienda è un traguardo importante, ma se si guarda chi è oggi SPD questi 50 non si vedono proprio, perché visitando l’azienda, i suoi tre stabilimenti a Caravaggio (BG), parlando con il suo management, analizzando i risultati con un fatturato 2023 che ha raggiunto i 24 milioni di euro e la sua dimensione aziendale con i suoi 150 addetti, si nota subito una società, giovane, dinamica, innovativa e con ancora una gran voglia di crescere e migliorare.
Ma chi è realmente la SPD? Vediamolo insieme!
Sono passati 50 anni dalla sua nascita nel 1974, SPD si è specializzata e continua ancora oggi a progettare e realizzare soluzioni magnetiche per tutti i settori della lavorazione meccanica tradizionale e non solo.
Tutto ciò grazie ad un ufficio tecnico ricco di figure professionali e di valore che ha permesso all’azienda di affermarsi sul mercato internazionale come uno dei maggiori player nel campo delle soluzioni magnetiche industriali. Dal 2008, grazie al suo ricco know-how, è partner tecnologico del gruppo tedesco Schunk, punto di riferimento mondiale nella realizzazione di sistemi per il bloccaggio dei pezzi e nell’automazione industriale.
Il primo punto di forza di SPD è la tecnologia del magnetismo elettropermanente, collaudata ed apprezzata per la sua affidabilità ed efficienza. Generando una forza magnetica misurabile e costante, e necessitando di corrente solo all’atto della magnetizzazione e demagnetizzazione, è perfetta per bloccare, movimentare e sollevare particolari in ferro, risparmiando energia, tempo e rispettando l’ambiente. Da sottolineare, inoltre che la tecnologia del magnetismo elettropermanente proposta da SPD è universale, può essere applicata con successo a qualsiasi macchina e può dialogare efficacemente con i tradizionali sistemi di ancoraggio, movimentazione e sollevamento.
La ricerca del “talento” è un’altra delle strategie chiave di SPD che negli ultimi 5 anni ha raddoppiato il proprio personale coinvolto in Progettazione e R&S puntando su professionalità, qualità e competenza dei suoi addetti.
Quest’ultima permette a SPD di sviluppare un’ulteriore peculiarità molto apprezzata dal mercato: la personalizzazione. Infatti, oltre ad assicurare un ricco catalogo ricco di applicazioni industriali standard, su richiesta del cliente e in stretta collaborazione con lui, il team di esperti SPD studia e progetta le soluzioni più idonee alle sue specifiche esigenze, realizzando prototipi che verranno poi testati nel laboratorio meccatronico SPD. Questa scelta è dettata dal fatto che in SPD è chiaro che la vera innovazione è quella che riesce a generare valore per il cliente e profitto per la sua azienda.
Ma un prodotto di qualità non basta ed un’ulteriore peculiarità di SPD è il servizio al cliente sia nel pre che nel post-vendita. Oltre alla progettazione mirata in funzione delle esigenze del cliente già citata, SPD offre un servizio di assistenza post-vendita, anche telefonica, puntuale e qualificato, sui propri prodotti e sulla loro installazione. Qualora i prodotti, che ricordiamo hanno una garanzia di 12 mesi, manifestino un malfunzionamento, il Service SPD gestisce direttamente l’intervento di manutenzione e di risoluzione del problema, così come la fornitura di ricambi originali sempre a disposizione a magazzino.
Inoltre, i clienti SPD possono scaricare una app gratuita per la simulazione delle condizioni di bloccaggio. Magnos Simulator App permette di effettuare una simulazione accurata delle condizioni di bloccaggio e ricevere subito un esito di fattibilità.
Tra i servizi da non dimenticare la formazione. Infatti, il magnetismo elettropermanente è retto da regole semplici ma la cui conoscenza è fondamentale per apprezzare e sfruttare al meglio le potenzialità del sistema.
Per questo, su richiesta, SPD organizza corsi per gli utilizzatori.
Il sistema magnetico elettropermanente è un supporto fondamentale per moltissimi settori applicativi. Tra i principali ambiti nei quali opera SPD da evidenziare l’automotive, il bianco, l’energia, il navale, il ferroviario, le grandi strutture, la costruzione stampi, la meccanica generale, la siderurgia, l’automazione, lo stampaggio plastica e gomma e il comparto della lamiera.
Ma SPD non è solo questo come sottolinea Roberto Pola, Amministratore Delegato della società: “Il futuro di SPD è strategia, pianificazione e lungimiranza ma sono i sorrisi, il gioco di squadra e l’impegno di tutti i colleghi nell’affrontare le sfide di ogni giorno a renderlo possibile. Abbiamo sempre lavorato per portare il maggiore beneficio ai nostri clienti e continueremo a farlo per offrire a ognuno di loro le migliori soluzioni magnetiche, ma progettare e produrre soluzioni tecnologiche per l’industria non ci fa dimenticare l’importanza di chi ogni giorno lavora con le macchine: l’uomo. A lui dedichiamo le nostre migliori risorse e il nostro impegno.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere