Sport e sostenibilità si uniscono nel progetto Smart Solar Bin, presentato alla Festa dello Sport 2024, che si svolge al Porto Antico di Genova dal 24 al 26 maggio.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Amiu Genova e Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), prevede l’installazione di 15 cestini intelligenti presso vari impianti sportivi della città.
Gli Smart Solar Bin sono cestini alimentati a energia solare, capaci di compattare le bottiglie in plastica PET, ottimizzando la gestione dei rifiuti grazie a sensori che monitorano il livello di riempimento in tempo reale. Questo innovativo sistema contribuisce alla riduzione del volume dei rifiuti e favorisce una raccolta differenziata più efficiente.
Presentazione del progetto
La presentazione si è tenuta presso lo stand di Amiu Genova durante la prima giornata della manifestazione. All’evento erano presenti gli assessori all’Ambiente e allo Sport del Comune di Genova, il direttore operativo di Corepla, Antonio Protopapa, il presidente del Porto Antico di Genova Spa, Mauro Ferrando, e il presidente di AMIU Genova, Giovanni Battista Raggi. Il dibattito, moderato da Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport, ha visto la partecipazione di illustri testimonial sportivi come Beatrice Serra e Marco Campanile.
Dettagli dell’iniziativa
Il primo Smart Solar Bin sarà attivo presso lo stand di Amiu Genova per tutta la durata della manifestazione, per poi essere trasferito allo Yacht Club Italiano. Gli altri 14 cestini verranno distribuiti in diversi impianti sportivi nei vari Municipi di Genova.
«Questa iniziativa innovativa riflette il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente, supportato da Corepla – ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente – Ci auguriamo che progetti come lo Smart Solar Bin diventino sempre più diffusi, incrementando l’uso della tecnologia per la sostenibilità».
Sport e sostenibilità
La partecipazione delle stelle dello sport Beatrice Serra e Marco Campanile, campioni di nuoto pinnato e orientamento subacqueo, ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione ambientale anche nel mondo sportivo. Entrambi sono attivamente coinvolti in iniziative di tutela ambientale come “Spazzapnea“, una competizione sportiva in apnea dedicata alla pulizia dei fondali marini.
«Genova, come Capitale Europea dello Sport 2024, affianca agli eventi sportivi numerose iniziative volte alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente – ha dichiarato l’assessore comunale allo Sport – La scelta di installare i primi 15 Smart Solar Bin in impianti sportivi è un modo efficace per sensibilizzare gli sportivi su questi temi cruciali».
Prospettive future
Il presidente del Porto Antico di Genova, Mauro Ferrando, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità per Euroflora 2025, che collaborerà strettamente con Amiu per ottenere la certificazione ISO 20121, standard per l’organizzazione sostenibile degli eventi.
«Promuoviamo la cultura della sostenibilità attraverso un modello reale di economia circolare – ha affermato Antonio Protopapa, direttore operativo Corepla – Introducendo un livello intermedio di raccolta selettiva tra quella domestica e gli Eco-compattatori».
Il presidente di Amiu Genova, Giovanni Battista Raggi, ha concluso: «Il progetto Smart Solar Bin è una best practice che testimonia il nostro impegno per una corretta raccolta differenziata, favorendo il riciclo e il recupero dei materiali in linea con i principi dell’economia circolare. Vogliamo sensibilizzare i cittadini a comportamenti sempre più sostenibili».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere