News

Stabilizzatori UV Ampacet per le materie plastiche usate all’aperto

Il produttore di masterbatch Ampacet ha introdotto UVProtect, una nuova generazione di stabilizzatori UV di lunga durata progettati per estendere la vita utile di materie plastiche a base di poliolefine utilizzate in applicazioni esterne.

Attrezzature per parchi giochi, mobili, veicoli e altri oggetti di plastica usati all’esterno sono spesso esposti a condizioni atmosferiche difficili e all’impatto negativo della luce del sole. Quando sono esposti alle radiazioni UV, quasi tutti i polimeri si degradano, portando a un deterioramento delle proprietà fisiche e meccaniche come la perdita di allungamento e di resistenza alla trazione, lo scolorimento e la fessurazione. Quando aggiunti ai polimeri, gli stabilizzatori UV come UVProtect estendono la vita utile delle parti in plastica proteggendole dall’irraggiamento solare. La corretta selezione degli stabilizzatori UV, tuttavia, è cruciale per fornire una protezione adeguata agli oggetti in plastica.

Ampacet UVProtect 1248 protegge efficacemente le proprietà fisiche e meccaniche critiche degli oggetti in plastica a base di poliolefine per esterni esposti a lungo termine ai raggi UV. UVProtect prolunga notevolmente la vita degli oggetti in plastica, superando nelle prestazioni gli stabilizzatori di luce alle ammine controllate (HALS) d’uso comune con lo stesso contenuto di additivi. Raggiunge risultati simili a quelli degli HALS con la metà del contenuto di additivi, permettendo così di ridurre il rapporto di diluizione per un migliore controllo del processo.