News

Stampaggio a iniezione senza linee di giunzione

Sirmax Group presenterà alla fiera K 2022 di Duesseldorf la tecnologia GAPP (Gas-Assisted Push Pull), sistema di stampaggio a iniezione del materiale termoplastico senza linee di giunzione. Attraverso Smart Mold, spin-off universitario partecipato al 50% da Sirmax, il gruppo ha messo a punto un sistema innovativo che evita le linee di giunzione nei manufatti in plastica, con risparmio di tempi e costi per il cliente. Sirmax Group presenterà GAPP giovedì 20 ottobre a partire dalle 17.00, presso lo stand C69, Hall 8B. Alla presentazione parteciperà il professor Giovanni Lucchetta dell’Università di Padova.

Nello specifico, GAPP favorisce la compenetrazione dei fronti di flusso della linea di giunzione in modo tale da modificare la forma dell’interfaccia, favorire l’inter-diffusione tra i fronti di flusso e il riallineamento delle fibre di rinforzo. Le linee di giunzione sono uno dei difetti strutturali più critici nelle parti ottenute mediante stampaggio a iniezione di termoplastici fibro-rinforzati. In una linea di giunzione le fibre di rinforzo adottano un orientamento ortogonale rispetto alla direzione del riempimento, il che si traduce in una significativa riduzione della resistenza e della rigidità del pezzo stampato, influendo negativamente sulle sue prestazioni strutturali.

Test sperimentali hanno mostrato che GAPP può aumentare la resistenza della linea di giunzione del 240% per un polipropilene rinforzato con il 35% di fibre di vetro corte, raggiungendo quasi la resistenza nominale del materiale.

Massimo Pavin, presidente e Ceo di Sirmax Group, ha commentato: «Anche il 2022 è stato per Sirmax un anno intenso, in cui non abbiamo mai smesso di fare innovazione, nonostante ciò che è successo nel mondo e le ripercussioni sull’economia globale. All’edizione 2022 del K siamo orgogliosi di portare le nostre novità e il nostro modello di sostenibilità, che per noi significa soprattutto investimenti in tutte le fasi del processo produttivo, coinvolgendo le più prestigiose università del mondo. Grazie al nostro know-how e all’approccio scientifico, proponiamo soluzioni di upcycling che riducono le emissioni di CO2 nel pianeta e che mantengono altissime performance. L’obiettivo è essere sempre più vicino al cliente, nell’ottica di un vero proximity compounding».