News

Stampaggio gomma: IMG alla fiera DKT di Norimberga

L’azienda italiana costruttrice di presse per lo stampaggio a iniezione e compressione di gomma, silicone e termoindurenti IMG sarà nuovamente presente alla fiera DKT di Norimberga, che si terrà dal 1 al 4 luglio 2024. Con uno stand di 120 mq, IMG presenterà due delle sue più avanzate presse a iniezione: la pressa orizzontale REM, completamente elettrica, e la nuova versione verticale della serie VCV (nella foto).

Le presse per stampaggio gomma in esposizione a DKT

La pressa VCV, particolarmente apprezzata sui mercati esteri, è progettata per lo stampaggio di gomma e silicone, sia in forma solida, grazie all’aggiunta di una tramoggia, sia in forma liquida, con l’inserimento di una pompa accessoria per il dosaggio dei due componenti per la produzione di articoli in LSR (Liquid Silicone Rubber). Una delle caratteristiche distintive della VCV è la chiusura a “pistone rovesciato”, che si muove dal basso verso l’alto, permettendo tempi di chiusura più veloci del 30% rispetto ai modelli con pistone “top-bottom”, riducendo il tempo ciclo e aumentando la produttività. Un’altra innovazione significativa è il sistema “degli spostatori”, che offre una regolazione flessibile dell’altezza dello stampo, adattandosi anche a stampi di grandi dimensioni.

Accanto alla VCV, IMG esporrà anche la REM, modello full-electric per lo stampaggio a iniezione di gomma, presentato nel 2022 alla fiera K di Düsseldorf. Questa pressa orizzontale, con una chiusura a ginocchiera e una forza di 300 tonnellate, è dotata di avanzati sistemi elettronici come il plug and play, che riduce l’impatto energetico, e sistemi di rilevamento dei consumi in tempo reale.

Dimostrazioni di stampaggio gomma in fiera

Durante la fiera, IMG prevede dimostrazioni giornaliere di stampaggio, producendo gadget per i visitatori con entrambi i modelli di presse. La partecipazione al DKT rappresenta un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione che l’azienda di Capriano del Colle (BS) sta perseguendo. “Il primo Paese estero in cui IMG si è inserita e nel quale l’intenzione è affermarsi con sempre maggiore autorevolezza è la Germania, che ha un grande potenziale e che, dopo l’Italia, è il suo secondo mercato” spiega l’AD Barbara Ulcelli. “Una nazione che vanta una tradizione manifatturiera di lunga data, per questo affermarsi qui con serietà e autorevolezza dimostra la nostra qualità.”

IMG è presente in Germania con l’Agenzia Rolf Schlicht Gmbh. Allo stand presenzieranno gli agenti di tutte le agenzie dei Paesi esteri in cui IMG è attiva. Guardando al futuro, l’azienda ha già confermato la partecipazione come espositore anche alla fiera K 2025 di Düsseldorf, proseguendo così il suo percorso di espansione internazionale.