Syensqo ha annunciato risultati positivi per il secondo trimestre del 2024, evidenziando un miglioramento dello slancio dei volumi rispetto all’anno precedente e un Ebitda in linea con le aspettative, con una forte conversione di cassa. Le vendite nette sono state pari a 1,7 miliardi di euro, in aumento del 5% su base sequenziale, grazie alla crescita nei segmenti Materials e Consumer & Resources. Tuttavia, su base annua, le vendite nette sono diminuite del 5% a causa del calo dei prezzi nei settori Consumer & Resources e Specialty Polymers, mentre i volumi sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente.
L’Ebitda ha raggiunto i 378 milioni di euro, registrando un aumento del 4% su base sequenziale, con un margine Ebitda del 22,1%. L’utile netto sottostante è stato di 159 milioni di euro. Escludendo il pagamento di 167 milioni di euro al New Jersey Department of Environmental Protection (NJDEP), il flusso di cassa operativo è stato di 210 milioni di euro, con un flusso di cassa libero di 47 milioni di euro e una conversione di cassa dell’88%.
L’indebitamento netto di Syensqo è stato di 1,9 miliardi di euro, in linea con le aspettative, incluso il pagamento di dividendi, l’accordo con il NJDEP e il riconoscimento di passività relative al programma di riacquisto di azioni. Il rapporto di leva finanziaria è stato di 1,3x.
La CEO di Syensqo, Ilham Kadri, ha dichiarato: “Abbiamo rispettato le nostre previsioni per il secondo trimestre, grazie in particolare al miglioramento dello slancio dei volumi nel settore Novecare, alla disciplina sui prezzi e al controllo dei costi. Abbiamo inoltre registrato un’altra crescita a due cifre nei Materiali Compositi e continuato a generare un solido flusso di cassa.”
Prospettive per il 2024
Nonostante il miglioramento dello slancio dei volumi, Syensqo prevede una ripresa più lenta in alcuni mercati finali colpiti dall’incertezza macroeconomica, come quelli automobilistico, agroalimentare, industriale e medicale. Tuttavia, la società prevede una continua crescita nei mercati dell’aerospazio e della difesa.
Per la seconda metà del 2024, Syensqo prevede un ritorno alla crescita dei volumi su base annua, con un aumento dei volumi in tutte le unità aziendali, in particolare in Novecare. Le previsioni per l’intero anno 2024 sono ora le seguenti:
- Ebitda sottostante compreso tra 1,4 e 1,475 miliardi di euro;
- spese in conto capitale nell’ordine di 600-650 milioni di euro;
- Free Cash Flow nell’intervallo 400-450 milioni di euro, escludendo il pagamento di 167 milioni di euro al NJDEP.
Syensqo continua a concentrarsi su ciò che è sotto il proprio controllo, portando soluzioni ai clienti, gestendo rigorosamente i costi e le spese in conto capitale per migliorare ulteriormente la leva operativa e i rendimenti, puntando a fornire crescita e creazione di valore con il miglioramento dei mercati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere